Tornando in Lombardia, giornata soleggiata con leggera foschia ed estremi -2.7°/10.5°. Si respira comunque un' atmosfera più invernale rispetto ai giorni prima della partenza per la Sicilia (venerdì 3) nonostante la risalita termica pomeridiana. Da segnalare l'umidità minima che ha toccato il 27% nel pomeriggio.
Passata la tempesta a Rosolini oggi giornata nuvolosa e coperta col sole che è spuntato in mattinata per pochi minuti, estremi 8.1°/11.1°, temperature che permangono ancora sotto la media.
Dei dati di Santa Maria non ho più notizie da ieri alle 7 quando la mia stazione (e anche l'altra in zona) è andata off line per black out elettrico ipotizzato, domani i parenti andranno a vedere in che stato è la casa dopo quello che è successo.
Sono tanti inverni che il vento dal mare non era una tale piaga come in questi ultimi 10 giorni, sembra quasi che dopo essere stato latitante per tutto Dicembre e la prima decade di Gennaio stia recuperando da qualche giorno tutto il tempo perduto durante quest'inverno.
Protagonista anche oggi, infatti, il vento dai quadranti settentrionali, stavolta disposto non più da NE ma da maestrale. Il cambiamento di direzione è apprezzabile anche sul fronte termico, basta notare come la minima di oggi all'aeroporto sia stata 7,4° con calo di 2,5° rispetto ai valori precedenti (sui 10°) proprio quando la tramontana, che ha soffiato fino a notte fonda, è stata sostituita dal maestrale un paio d'ore prima dell'alba.
Il maestrale, moderato e persino forte nelle ore centrali (medie oltre i 30 km/h!), ha caratterizzato anche il giorno, determinando sensazioni di freddo ancor più perchè le temperature sono state ancora sotto la media, 11° la maggior parte del tempo, con una massima di 12° strappata solo tra le 14,30 e le 16,30.
Massime di 11,2° a Montenegro e 12,2° a S.Elia.
Dopo il tramonto il maestrale sembrava indebolirsi e già alle 19 aveva assunto una componente più occidentale che settentrionale, piegandosi a WNW, ma proprio nell'ultima ora è tornato da NW, e con esso la temperatura è aumentata presso l'aeroporto dai 9° cui era riuscita a portarsi fino agli attuali 11°.
Più fresco in periferia, dove il vento è WNW, con 6.5° a Montenegro e 7.4° a S.Elia.
In teoria questo dannato vento non dovrebbe resistere da NW tutta la notte, ma verso mezzanotte virare a W. Me lo auguro così da ritoccare la minima di oggi e magari (lo si spera) registrare una minima sui 6°.
E' davvero una piaga da troppi giorni, non se ne può più, di fatto ha sprecato in maniera immane le potenzialità fredde di questo periodo, e mai come quest'anno ciò era accaduto perchè in altre annate ogni tanto si concedeva delle pause con brezza di terra e notti più fredde.
Si parla dello storico evento di ottobre 1951
Avevo aperto un topic tempo fa
Le ingenti precipitazioni di ottobre/novembre 1951
1.2 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Giornata trascorsa con cielo quasi sereno ed escursione termica marcata, estremi -6/+10. Estese gelate al mattino e mite al pomeriggio.
Massima 9.2
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, +0,7°C.
L'Aquila Roio Piano 11 febbraio min -8° max +13,5° attuale -3,5° ur 71% vento assente, dp -9° pressione 1021 Hpa gelata in nottata, ad inizio mattinata ed in serata, giornata e serata con cielo sereno
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Segnalibri