oddio, affacciato alla pianura non cambia niente a 500m eh. si vede bene dalle mappe che mette Gian. Discorso diverso se ti addentri in qualche valle dietro ai primi monti, dovrebbe già migliorare.
però, per dire, un altro posto molto inquinato è la val d'adige che sotto hp tira fuori valori che non hanno nulla da "invidiare" a quelli padani. Ma tutte le valli chiuse si comportano così, sicuramente però il numero di giorni fortemente inquinati è di gran lunga minore.
c'è poco da fare: o al mare o a 2000m![]()
Si vis pacem, para bellum.
qua non mi lamento , abbiamo costantemente brezze favoniche e inquinamento molto basso tutto l'anno. Ma questo accade in tutte le valli a West da circa 500m a salire.
Ci sono anche gli Ulivi , per farti capire il clima stile riviera che abbiamo in zonaSe fa freddo è perchè nevica o raramente per ondate da Est secche e sterili.
Odio la nebbia !!!
Esatto.
E confermo: ad esempio a Clusone (Bergamo, 650 m) in inverno la sera con hp l'aria è irrespirabile per la quantità assurda di stufe a legna accese.
Bisogna salire ancora, ai 1500 m di Malga Alta di Pora, poco più su di Clusone, si respira benissimo. E non fa più nemmeno tanto freddo, ormai![]()
Effettivamente Clusone è su un altopiano e non è nemmeno piccolissima, ci sta che sia decisamente inquinata, forse qui la situazione migliora leggermente di notte con le brezze vallive, leggermente meno inquinate. Di solito il momento peggiore è tra il tardo pomeriggio e la prima serata, quando le brezze pomeridiane da sud ovest addossano l'inquinamento sulle Prealpi.
Tra l'altro anche stanotte è riuscito ad arrivare il marino, tra le 23 e l'una circa, ma giusto qua nei paesi dove favonizza sul Monte Canto, a Bergamo c'era inversione termica.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Clusone (8mila abitanti) fa conurbazione con Rovetta e Fino (4mila + mille abitanti) e anche Songavazzo, altri mille circa, è molto vicina. L'altopiano è in conca, nelle ore serali l'odore è micidiale, lo senti ovunque.
Poi in tarda serata e fino al mattino, come dici giustamente, l'aria si ripulisce totalmente grazie alle brezze di valle e in più finalmente i camini e le stufe sono spente. Fino al primo pomeriggio.
Intanto qui sempre soleggiato, ventilato da ovest. Le piante più precoci iniziano fioritura. Ciao!
Clusone è molto temporalesca. Riceve umidità dalla pianura e dal Lago d'Iseo, per cui basta un minimo sbuffo in quota, anche il più mediocre, per avere dei buoni fenomeni. Ho visto temporali provenire da qualsiasi direzionel'estate è solitamente dinamica, divertente.
La piovosità storica è di quasi 1500 mm all'anno, non tantissimi invero, ma distribuiti su un notevole numero di singoli episodi; vallate appena nord, come la Valcanale, ricevono però fino a 2300 mm l'anno.
La nota dolente di Clusone d'estate sono i pomeriggi caldi e la foschia che risale dalla pianura. Nei tempi che furono - quindi fino al 1990 - le medie minime e massime di luglio erano 15,5 / 25,5; ora ti direi che abbiamo guadagnato 2/3 gradi sia di notte che di giorno. Nella scorsa folle estate ho rilevato personalmente estremi tipo 22/35ma ormai fare massime sopra i 30° è piuttosto normale. Quand'ero ragazzo le giornate peggiori facevano segnare 18/30, ma il tutto si risolveva in una manciata di giornate.
Purtroppo la quota modesta, 650 m, con il riscaldamento in atto è insufficiente per stare bene; certo, di notte la brezza gira da nordest, scende dalla Presolana e si sta bene, ma di giorno ormai devi stare in casa, tenere chiuso a sud e aperto a nord, come si faceva una volta in pianura.
Ti allego qualche foto dell'altipiano, da sud e da nord.
Buona domenica.
Grazie mille. Posto splendido, tanto verde, montagne attorno, capanne,sentieri..
Incredibile come sia cambiato il clima in peggio eh, soffrire il caldo per giorni in una valle delle Prealpi over 600m è proprio brutto, ma tant'è
Clusone è anche il posto dove è nato "Tone" Percassi, il grande presidente della nostra Dea![]()
E la squadra a luglio spesso và lì a fare il precampionato.
A maggio sarò finalmente in Val Seriana e potrò vedere tutte le zone dell'alta valle, cosa che ho sempre desiderato.
Buona domenica
Segnalibri