Mah, aspetterei a dare sentenze, è più probabile che non faccia nulla al momento
Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk
È quello che pensavo anche io, da quasi ignorante. Non ho ancora capito cosa mostravano gli ultimi run di ecmwf riguardo alla rimonta del subtropicale su di noi.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Faccio passo sul tono velatamente provocatorio del tuo messaggio, ma a mio avviso il rischio per una rimonta sub-tropicale sul Mediterraneo centrale, specie per il centro-sud Italia, è tutt'altro che tramontato.
Le stesse Ecmwf odierne e Gem contemplano questa ipotesi per l'inizio della seconda decade di marzo, a causa del possibile sfondamento del lobo del VPT in pieno oceano.
Nel caso, il nord potrebbe essere più al riparo
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Il mio messaggio non era affatto provocatorio, ho semplicemente chiesto dove vedevi quello che vedevi, perché nelle ultime corse di ecmwf io non lo vedo.
Si, il nord non solo sarebbe riparato, ma sarebbe anche sotto flusso umido occidentale.
Speriamo
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
io in queste mappe il rischio lo vedo: basterebbe una ulteriore piccola esasperazione della deriva occidentale, tutt'altro che peregrina vista la distanza temporale, e la rimonta sub-tropicale sarebbe servita.
speriamo di no. servono precipitazioni in gran parte del paese
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Precisiamo che le prp servirebbero quasi esclusivamente al nord: il centro-sud fra neve in montagna e acqua al piano di prp ne ha avute parecchie, qua siamo a zero mm in questo sciagurato febbraio e non nevica sulle alpi centro orientali da oltre un mese; con questo pegioramente si è salvato solo il basso Piemonte e le alpi marittime che hanno fatto un bel pieno.
Detto questo, credo che , ecmwf in particolare, i gm stiano cominciando a recepire il segnale della mjo in uscita forte in 7 fra il 4 e il 7 marzo e penso che la fase retrogressiva forse potrebbe essere anche più bassa e coinvolgente per il nord, vedremo.
Segnalibri