manco mi ricordo come è fatta una saccatura atlantica
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
dati dalla conca agordina
http://albertagort.altervista.org/da...vastazione.htm
webcam in streaming
http://www.agordino.net/Agordino_Met..._La_Valle.html
Allucinante infatti..
ECMWF 12z in una situazione di palude barica, HP fragile e frantumazione del VP, che salutiamo ormai.
Frantumazione di p.... anche ma ormai.
Altre 24h di run vari per il bambino speciale, io tifo quei GM che più rivedono l'Atlantico avanzare.
Nessuno non è vero, ma manca ancora qualcosa di lontanamente convinto.
Omega-block, vieni a noi!
Mi bastano un paio di mesi stile novembre 2019, poi puoi fare 303 giorni di HP consecutivo.
Passaggio x il nordest fra stasera e domattina con altra innaffiata qua e altra neve sulle Giulie over 1500 mt....ma non risolve nulla ad altri ed è, come dicevo ieri, il 2° paesaggio in tutto aprile...poi l'hp pare resti defilato in Spagna coi suoi gpt più elevati ove porterà fra il 27 e il 30 2/3 gg di fuoco...a seguire tutto pare sgonfiarsi e tutta Europa in una sorta di palude barica con gpt medio bassi....almeno questo, almeno non si vedono ancora rimonte feroci.
Ecmwf 00 nel lungo torna sull'idea di uno strappetto e poi TS diurniScreenshot_2023-04-23-08-57-06-03_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpgScreenshot_2023-04-23-08-57-13-66_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Sembra molto bella.
Poi ci si accorge che.. boh..
Arriviamo qua, bene ECMWF che non è evoluto in HP ma mantiene pressione ad Ovest.
Ammiriamo con disarmante impotenza la morte dell'Atlantico in tutta la sua vastità e gravità:
ECM1-168.GIF
Davvero è tutto sbagliato lì ad Ovest, tutto sbullonato..
Mi auguro che questa carta diventi un altro cavo d'onda..
Settimana transitoria, altre 36h ai GM per delineare la rinascita dell'Atlantico.
Sennò l'intero emisfero viene stoppato nelle sue ondulazioni qui da noi solo qui non passa più.
E deve farsi 4000km di periplo per evitarci o per proseguire il suo flusso inesorabile.
Maledetti bastar** complottisti che hanno individuato le regioni d'irrorazione scie chimiche.
![]()
E chi ha detto il contrario. Tutti si sbilanciano, ondate feroci si o no, promontori che diventano permanenti e +20 a millanta ore. Io ho messo la cumulata, proprio perché non mi pare una tragedia il long, tuttaltro. D'altra parte, rimanendo alle 180, ma anche meno, ci sono cumulate che riguardano settori come il NE che fino a 15 giorni stavano quasi come il NO.
Ma è aprile, solo due passate...ma sticazzi no? Se 2 passate ti portano un mese ampiamente sopramedia?
Che poi vorrei capire, magari con un esempio. Qual è il mese di aprile tipico e in media del Friuli? Se con ogni perturbazione li fa almeno 50mm...
Chiedo a qualche friulano doc.
Segnalibri