Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
pioverà sì, soprattutto a ridosso dei monti occidentali per stau da SE ed Est poi.
al piano molto meno di quanto ci si poteva aspettare fino a ieri/due giorni fa, ma qualcosa dovrebbe comunque farlo.

tanto dipenderà dalla formazione di un minimo al suolo, quanto sarà profondo e quanto sarà meridionale.
ad esempio ill 6z in uscita mi sembra migliorato.

la vera buona notizia è che si potrebbe poi aprire la porta Atlantica, staremo a vedere.

queste le cumulate LAMMA ECM 0z:

Immagine

Immagine

Immagine

direi ottime per le montagne e limitrofi.
io personalmente firmerei per queste cumulate fossi piemontese...
Grazie mille.
Ma infatti, ci si può lagnar meno quando le premesse a 24 ore sono buone; poi oh, se non piove con ste configurazioni come dovrebbe farlo (Atlantico a parte).

Lo dico perché ad alludere ad alluvioni e altro si fa presto "per esagerare" in modo paradossale, ma bisogna anche far presto a finire di ripetere certe cose.

Dillà ho messo la carta di quest'estate per simboleggiare come certi estremi di caldo possano fare danni enormi. Due esempi: la famosa sciroccata del 2018 e alberi distrutti sulle Alpi; la botta di caldo riportata con incendi indomabili ovunque. IO ero a Ventotene quei giorni ed è andata a fuoco l'isola di Santo Stefano c'era uno scirocco tremendo e morivamo di caldo proprio a Ventotene.

Dai dai che poi arriva l'Atlantico e fa felici tutti!