Risultati da 1 a 10 di 1271

Discussione: Nazionale Maggio 2023

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    30
    Messaggi
    26,219
    Menzionato
    1008 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    Mentre a Brindisi il sole ha continuato a splendere totalmente indisturbato tutto il giorno, nelle aree ioniche salentine diverse celle temporalesche hanno apportato condizioni instabili con acquazzoni anche intensi. Molte località hanno misurato oltre 30 mm, caduti in un paio d'ore e anche meno.
    Questi temporali che non avrebbero dovuto interessarmi lo hanno invece fatto direttamente essendo io andato incontro a loro: alle 14, infatti, mi sono recato a Lecce, e quei minacciosi cumulonembi che vedevo stagliarsi maestosi nel cielo a sud sono divenuti sempre più grandi, e il loro cuore sempre più violaceo, finchè non mi sono ritrovato io stesso al loro interno.
    Nei pressi di Lecce, credo una decina di km prima dell'ingresso in città, un violento acquazzone ha scaricato litri d'acqua al suolo abbassando decisamente la visibilità a qualche centinaio di metri. La pioggia cadeva molto intensamente, e le strade erano ruscelli. Questo brutale passaggio temporalesco, man mano che mi avvicinavo a Lecce, si è intiepidito, e appena arrivato pioveva moderatamente ma non con le folli intensità sperimentate in precedenza.
    Ha continuato a piovere fino alle 15:30 circa, poi il tempo è migliorato e dopo le 16:30 è anche uscito nuovamente il sole.


    A Brindisi, nel frattempo, la tramontana ha continuato a soffiare tenendo lontano quei temporali. Di fatto è stato un bellissimo pomeriggio primaverile, reso artistico dallo sfondo scenografico dei cumulonembi che spezzavano la monotonia monocromatica del celeste.
    Nonostante il sole pieno, le temperature si sono mantenute basse: in periferia non si sono superati i 21.5°, mentre all'aeroporto addirittura nemmeno i 20°! La massima all'aeroporto, infatti, è stata 19,7° ed è incredibile constatare come si sia registrata senza l'ausilio della minima copertura nuvolosa!
    Registrare massime sotto i 20° giunti ormai all'ultima decade di Maggio in assenza di condizioni instabili e intense ondate di freddo (relativamente al periodo) diviene sempre più un'impresa, ma è la prova definitiva dello stato termico del mare, ancora indietro con la stagione.



    Attualmente poco meno di 17°, persiste una residua tramontana.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    60
    Messaggi
    5,943
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2023

    A Trento Sud negli ultimi 3 giorni estremi di 11.6°/18.8° martedì, 16.2°/22.7° ieri senza sole ma col föhn da N (minima nettamente più alta dell'anno, e fra l'altro fatta alle 23.39 visto che quella del mattino si era fermata a 17.4°, valore tipico di luglio) e 11.5°/23.8° oggi, con maggiore presenza di sole soprattutto al mattino/primo pomeriggio e di conseguenza maggiore escursione termica.

    Pioggia se n'è vista gran poca al contrario delle molte zone martoriate dal maltempo, data la nostra posizione parzialmente sottovento alle correnti da est: solo 1.4 mm martedì quando è piovuto un pochino fra la mattina e il primo pomeriggio prima che il föhn rinforzasse, 0.0 mm ieri in cui a sprazzi si è vista solo un po' di pioviggine portata dal vento e nulla oggi, quando dopo una mattinata serena le nubi sono aumentate nel corso della giornata ma senza frutti.

    Comunque il ritorno delle piogge dei giorni scorsi dopo tanto secco ha dato una bella mano di verde brillante un po' ovunque, sia in città che sui monti, come si può vedere nella foto fatta ieri mattina nelle campagne di Trento Sud.

    20230516_092244 (2).jpg
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •