Penso che maggio 1966 in Sicilia possa quasi essere un ricordo.
O comunque ci andremo vicino.
Ecmwf orribile così come da diversi giorni, almeno per la mia zona.
Dopo aver fatto una media giornaliera da fine giugno ieri, e anche oggi non sarà da meno, non si vede una svolta con hp a manetta e caldo moderato, ma sopramedia in particolare al suolo.
Mi rode perché vanifica una prima metà di maggio altamente buona.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Mix perfetto per forti e dannose manifestazioni temporalesche
ma non è che guardiamo solo a 850hpa
a 850hpa ci sarà sopramedia su tutto il nord in questi giorni, specialmente al ne
quindi se ti fa 4-5° sopramedia in quota si suppone li faccia anche al suolo ovviamente al netto di ciò è più facile che si massimizzino gli esuberi termici che non viceversa, il famigerato gw funziona così
altresi è giusto sottolineare che il cuneo altopressorio è blando, ha radice oceanica e sarà soggetto a rapido cedimento proprio nelle aree d'oltralpe che sperimentano il massimo delle anomalie termiche
quindi sì, è giusto sottolineare in che contesto si sviluppano questi valori
che per quanto riguarda il nostro paese sono localizzati, e si tratta di una fase stabile quasi priva di esuberi in termini di gpt
altrimenti se ci limitiamo a considerare il segno +, specialmente al suolo, senza contestualizzare diventa tutto uguale
avere 20 e passa dam di differenza sulla capa non fa alcuna differenza, la provenienza delle masse d'aria non fa differenza e l'estensione e intensità delle anomalie non fa ugualmente differenza
C'ho la falla nel cervello
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Ha già risposto Friederich sopra quando ha quotato il mio post. Basta leggere. Il sopramedia sarà al suolo più che in quota.
Per me sono orribili, sono invece contento per voi che li troviate positivi. Senza ironia adesso!
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Ma per carità, lecito pure trovare terribile un giorno sopramedia.
È che in merito alla contestualizzazione del periodo caldo attuale, dopo l'ennesima primavera, se non fredda ma di certo non calda, trovare orribili le carte dei prossimi giorni e pensando a quello che è stato un anno fa che fa pensare "quindi non va mai bene niente".
Aggiungo, oggi fa "caldo", ed è pure abbastanza umido e fastidioso, i campi sono zuppi e sti 26 gradi oggi sembreranno molti di più, ma pensiamo se non avesse piovuto come la primavera scorsa ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri