Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
e il sopramedia senza freni in arrivo sulle regioni di Nord-Est con isoterme ridicole dovuta alla strizza degli utenti del Nord-Est di Meteonetwork.

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Mo' non è che perchè al NE si è osato un attimo mettere in discussione la belta splendente delle carte degli ultimi giorni (che ci hanno regalato un exploit termico ben visibile direi), ci dobbiamo sorbire una filippica ogni giorno eh

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
per quanto mi riguarda il discorso era chiuso e nessuno si è messo a fare la morale a qualcun altro, tuttavia sono anche piuttosto stanco di leggere certe provocazioni o simili tali come quella che avevo quotato.

Non rimpinguo la polemica, che è finita lì.

Semmai mi stupisco ogni volta della facilitÃ* estrema con cui i climi continentali della nostra Penisola più facilmente delle aree costiere si surriscaldino davvero in fretta.
Sono sempre più insospettito negli ultimi 8-10 anni, oggettivamente dalla primavera 2013, della facilitÃ* con cui si riscaldino le masse d'aria nell'avvio della stagione calda.

E non so se dover giÃ* etichettare o indicare il GW fra i colpevoli o se limitarmi a constatare che l'irraggiamento abbondante di fine mese, o che i suoli riarsi dall'anno scorso coi primi 100cm di sostrato secchi in condizioni ALIENE per le Alpi o semplicemente la sfiga dell'asfalto che ha lastricato le nostre valli a rendermi l'impressione -solamente- empirica e poco corroborata dai dati dei termometri- che negli ultimi 8-10-15 anni si scaldi molto più in fretta l'aria.

Molto più rispetto ad una mitizzata ed ormai leggendaria epoca lontana, quella delle trentennali 1961-1990 o 1971-2000.

Chiuso con questo, passo a questi spaghi, soprattutto per evidenziare le isoterme:

La +18°C a 850hPa dopodomani. Maledetta, favonica. Rischiamo di giocarci la media 1981-2010 pure di ´sto passo.

Spaghi su ECMWF invece meno estremi e piccati:

E poi, per i miei amici avelliniesi, gli spaghi più trionfali per il determinismo di sempre: mai visti così compatti....vá che roba: