sotto +0,5
+0,5 /+1
+1/+1,5
+2 e oltre
Anche da quel grafico è evidente come nei primi 10 anni 2000 vi sia stata una stasi del trend (nonostante la 2003 ) e come invece vi sia una accelerazione notevolissima negli ultimi 12 anni...trend consolidato o ciclo decennale enfatizzato dal big nino del 2015/16? ...io non lo so, la risposta la avremo nel prossimo decennio certo è che il big nino seguito quasi a ruota dal triennio Nina è stato un mix deleterio per dare una mazzata notevole al gradiente polo/tropici e al ramo subtropicale del getto...di contro questi 3 anni di Nina hanno calmierato l'amplificazione artica e ora, con un nino crescente(che a mio avviso insisto nel dire che non andrà oltre il moderato), ciò dovrebbe favorire un incremento del gradiente e quindi ridare un pò di linfa al ramo subtropicale del getto...vedremo...mi aspetto un semestre freddo molto diverso da quello degli ultimi 5 anni, e forse non casualmente le prime proiezioni stagionali ecmwf vedono un regime in nao negativa ...sperando che non sia una nao a -4![]()
Segnalibri