
Originariamente Scritto da
Heinrich
Eh no!
Capiamoci: come se ne stanno accorgendo anche i redivivi e rifioriti piemontesi, post-aridità, NON hanno ricevuto nulla che fosse da Sud o quantomeno d'origine occidentale scesa poi sul Mediterraneo.
L'anomalia è proprio nel numero che ribadisci in maiuscolo: ti par normale che a Cassano d'Adda non passi una sberla di ostro-libeccio da 3 anni come quella postata?
O quantomeno un evento libecciale importante da 42h di precipitazioni costanti, diffuse ed estese da Biella a Belluno -ed oltre-?
L'anomalia è tutta alpina, senza dover venir preso a pesci in faccia perché l'ho ripetuto da fine aprile tipo 34 volte.
L'Atlantico morto è gravissimo, è un palese segno di squilibrio pesante delle figure bariche che han fatto il nostro clima e per nostro intendo quello della regione alpina e delle sue sottostanti pianure! Ha i potenziali connotati di qualcosa di estremamente grave, indi anomalo e semplicemente nuovo per questi territori e per la successiva presenza umana moderna.
Località che viaggiano sui 1000-1500mm annui non possono improvvisamente trovarsi su regimi piovosi dimezzati. Lo sconvolgimento che ne sta seguendo non è più latente e localizzato ma esteso e sempre più palese.
Qui son cambiati i cicli stagionali fungini, dal 2010 sempre più frequentemente i boschi sono andati in perdita selettiva del fogliame per evitare di morire seccate.
Qui eh, non a Brindisi, Bitritto o Stornara (Fg).
Qui.
E ribadisco: nessuna polemica.
Ma non vedo molti margini di interpretazione o di ridimensionamento di un'anomalia molto brutta che ci riguarda in pieno, cioè la morte dell'Atlantico, volendo una metafora meno StudioAperto: l'impossibilità delle
LP di riempire coi loro gpt bassi l'area europea atlantica che consente di donarci forti precipitazioni.
E non solo noialtri disagiati alpini.
Firenze e grandissima parte della Toscana, le pianure prealpine tutte, il Ponente e Levante ligure, ecc. ecc.
E la Slovenia anche, coi suoi massimi di precipitazione annua europei: punte oltre i 3000mm annui non le fai senza libeccio teso ed ostro.
Fine.
Eccola qua l'instabilità da Nordest: Carinzia e Stiria ben irrigate, dagli Alti Tauri in giù la convezione temporalesca si limita alle quote medie e le valli maggiori resterebbero perlopiù all'asciutto...
pcp12h.z1.5.png
Vedremo stasera come evolve coi
LAM per il 3-4 giugno, ci sarebbero 6-8h di SW, libeccio, che permetterebbero più esposizione a fenomeni convettivi con garanzia di darci più di 1-2mm come nelle ultime 2 settimane abbiamo visto.
La
LP Andrea di metà maggio avrebbe dovuto ripetersi altre 4-6 volte per lasciarmi in ban, in Autobahn.

Maggio l'aveva proposto uno scenario ripetutamente perturbato, invece niente.
Segnalibri