Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Ancora conferme dai modelli mattutini per la prossima setitmana circa la manovra a tenaglia con depressione iberica in entrata e retrogressione fresca (chiamiamola così ) da NE: il matrimonio tra le due figure bariche s'ha da fare e si farà probabilmente proprio sul Mediterraneo centrale a cavallo di metà prossima settimana.

Se confermato, per il centro-sud in primis si potrebbe avere un marcato peggioramento del tempo. Come dicevo ieri, non sono tanto i gpt a risultare "strani" per il periodo (si è visto di meglio senza dover andare all'epoca di Adamo ed Eva), quanto proprio la configurazione in se: un cutoff perfettamente incastrato sul Mediterraneo con tanto di blocco anticiclonico tra il Portogallo e la Scandinavia.

Se fossimo a Dicembre con ste carte credo ci sarebbe il forum in tilt

Immagine



Immagine


Immagine


Immagine



A parte qualche inevitabile divergenza di dettaglio, per il resto ci siamo perfettamente. Modelli pressochè perfettamente allineati sulla dinamica.

Si potrebbe veramente arrivare al solstizio senza over 30 su diverse zone (a Ferrara siamo capitolati il 23/05 e ricapitoleremo Domenica credo, ma comunque avere solo 2 massime over 30 e nessun over 32 al 20 Giugno...ci faccio la firma )
Bisogna proprio dirlo. L'estate 2023 parte con basi profondamente diverse dalla 2022
Non so come evolverà, e sappiamo che prima o poi il periodo di caldo atroce lo farà. Ma almeno non è una 2022. Un po' mi rincuora. Oltretutto scampare giugno per me è psicologicamente importante, perchè avere caldo sin da subito coi tre mesi estivi davanti è pesante.