Massima 32,6 aumento termico pomeridiano con un po di diminuzione dell' umidità.
Finora si resiste bene, caldo fastidioso ma non eccessivo.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno
Minima 19.8°, massima 26.5° con il 67% di u.r. attuale 23.6° con il 73% di u.r., vento a 7 km/h da w/sw, raffica massima 20.1 km/h da s/w.
Giornata serena, molto umida causa ventilazione debole che arriva dal mare, cielo lattiginoso ma clima sopportabile visto i valori non elevati di temperatura.
e oggi ho ceduto. 30,6° la massima ma con mia sorpresa vento da SW attivo e umidità che è rimasta relativamente bassa.
fa comunque caldo, non sono ancora abituato. adesso un mese di sofferenza poi mi abituo ed è in discesa![]()
Si vis pacem, para bellum.
massima +32,2
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
30,7 gradi di massima ha registrato la stazione meteo qui vicino.
Oggi prima minima sopra i 20° con 21°, giornata soleggiata ma con cielo sporco e con nuvolaglia passeggera. Fortunatamente era ben presente il marino che smuoveva l'aria e la seccava (UR minima 28%). Massima di 30.8°.
A Santa Maria minima di 16.2° (14.8° stazione interna) e massima di 26.6° (29.4° stazione interna), vento a regime di brezza debole/moderato e UR bassina per la zona nonostante la provenienza della ventilazione marittima. Rosolini estremi 19°/32.5°, comincia a scaldare l'entroterra...
Estremi di oggi
Min +17.6°C
Max +32°C
Attualmente +25.6°C
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
Oggi giornata piuttosto pesante, con estremi a Trento Sud 19.4°/33.8° e soprattutto UR mai sotto il 40% col dew-point che ha toccato 21.1°c, il valore più alto dell'anno fino a questo momento; fra l'altro mi è andata ancora bene perché sono almeno riuscito ad evitare la notte tropicale, cosa non riuscita a gran parte della zona centro-nord della città probabilmente condizionata dalla maggior nuvolosità notturna.
In giornata è aumentata la caligine sahariana in sospensione assieme a velature alte, abbastanza visibile dalla foto fatta nel primo pomeriggio e dalla mappa "skiron" allegata; insomma l'avvezione africana inizia a farsi sentire un po' a tutte le quote, con lo zero termico che oggi ha raggiunto i 4500 m.
012.zoomdload.png20230620_161836.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Estremi di oggi 20,0°C / 30,9°C, nella stessa giornata sia la prima minima tropicale che la prima massima over 30°C.
Durante la giornata cielo perennemente velato, giusto qualche nube in più di notte, con sabbia in sospensione e cielo lattiginoso. Fortunatamente anche qui c'era una leggera ventilazione da sud ovest e quindi meno umidità di ieri.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri