ieri sera serata decisamente calda, anche se comunque una leggerissima brezza è apparsa. alle 22 avevamo 22 gradi
Adesso abbiamo 26 gradi e UR 57, giornata un pò tosta anche oggi ma forse meno di ieri
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Buongiorno
Sereno, +26.7°C
Min +20.8°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Embhe, minima 23.1°C
Attuali 26.8°C
26.2 quasi sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
prima minima tropicale da +20.3°
Fortunatamente non ho mai registrato una minima tropicale fino ad ora, anche se coi tempi che corrono mai dire mai..
Minima di 16.1°, attuale 22.4°. Nella notte, forte temporale con grandine di piccole dimensioni, fulmini, forti tuoni e vento, 17mm mi sono divertito.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Verso le 4 è arrivato il vento ed è solo aumentato il disagio per il carico di umidità dal mare, anche stamani è allucinante con 27°C e il 70% di UR. Vediamo se cambia qualcosa nel pomeriggio che dovrebbe girare da nord anche se vista l'umidità che c'è pure lato Emiliano e soprattutto in Appennino (pure oltre il 90%) non so mica se cambierà molto.
Sulla costa segnalo valori fino a 25°C/26°C con UR dall'80% in su.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Minima della notte in ulteriore aumento a +21,9°C.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Davvero non ho più parole, i temporali che c'erano ad ovest stamattina presto sono "svampati" passando sopra la Val d'Adige per poi riformarsi poco più ad est, e pure belli tosti a giudicare da radar e mappa delle fulminazioni. Qui a Trento sta già riuscendo il sole (che in realtà non è mai andato via del tutto), è entrato un po' di vento da N con una certa sensazione di freschezza rispetto alla caldazza disumana di ieri, ma comunque ci sono pur sempre 27-28°c con DP per il momento ancora sui 16°/17°c, e questo dopo una pesante notte tropicale in tutta la valle, con Trento Centro che ha sfornato una minima di 23,7°c.
Alla fine avevano ragione i LAM dell'altro giorno almeno per Trento e dintorni, che vedevano il nulla assoluto; faccio sempre più fatica a riconoscere il "mio" clima, per la 5^ volta negli ultimi 6 anni (unica eccezione il 2020) giugno rischia di chiudere fortemente sottomedia pluvio (il valore attuale di 20.4 mm se non venisse più ritoccato costituirebbe il mio minimo storico ultra 40ennale dopo i recenti 20.8 mm del 2019) e i soli 2 temporali registrati finora costituirebbero quasi certamente un altro record storico, anche se dovrei verificare.
Boh, speriamo in qualche improbabile colpo di coda a 'sto punto..![]()
Saluti a tutti, Flavio
Prima notte tropicale 20,7 gradi . Prima accensione del clima stanotte ,ma per un po penso che non lo accenderemo con la rinfrescata in arrivo.
Adesso molto nuvoloso aspettando i temporali.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Segnalibri