Cielo poco nuvoloso, clima caldo e secco oggi 29.5° dp 15.2°
Minima bella fresca confronto i giorni scorsi, 14.9°C
La serata e la nottata sono state molto sofferte, per la combinazione tra afa estrema (ur sopra il 90% con dp sempre tra 21° e 22°, con picco max 22.3° all'aeroporto!) e soprattutto bava di vento che di fatto impediva di avvertire quel leggero movimento d'aria che anche in condizioni così umide dona quel senso di sollievo da minimo sindacale, nonostante temperature altine (minima 23° e maggior parte della notte sui 24-25° dopo l'1).
Alle 5 sono stato colto da una grossa sorpresa: in cerca di refrigerio, confidando che il momento più "fresco" della giornata mi donasse rifugio (vana speranza), sono uscito sul balcone, e ho notato fin da subito un cielo piuttosto scuro.
Mentre tentavo di capire cosa stesse accadendo, sono colto alla sprovvista da un maestoso e stupendo fulmine nube-nube che si snoda alto nel cielo poco di fronte a me, cui è seguito dopo una decina di secondi un fragoroso tuono. Il fatto che avessi visto il fulmine così in alto nel cielo era indice che fosse stato relativamente vicino, e infatti dopo una mezz'ora ho compreso che un fronte nuvoloso stava attraversando la Puglia da NW verso SE, apportando microtemporali qua e là, deboli e poco significativi. Uno di questi è transitato davanti Brindisi, regalandomi quell'inatteso spettacolo.
Il passaggio del fronte, e ancor meno il temporale, non erano assolutamente stati previsti dai modelli.
Più tardi, erano le 7 circa, è persino piovuto! Un rovescio di intensità moderata durato una decina di minuti, che ha interessato solo il lato nord della città (0,4 mm all'aeroporto e all'istituto Nautico) e che ha fatto precipitare probabilmente molta sabbia visto che era chiaramente visibile in cielo e faceva virare leggermente la luce solare filtrata anche dalle nubi verso il giallognolo.
Per davvero una mattinata interessante, per quanto nè le piogge nè il fronte hanno cambiato la situazione, che permane ancora afosa e sofferente.
Nelle ultime ore, in verità, si è alzata la brezza di mare da N/NNE, e la situazione è leggermente migliorata. Sul fronte termico altro mondo rispetto a ieri, con la temperatura che alle 13:30 resta sui 27° e non solo all'aeroporto ma in tutta la città! Sorprendente anche questo, mi attendevo 29° almeno in periferia, se non proprio all'aeroporto!
Finora i modelli non ne hanno azzeccata una della giornata in corso, chissà se davvero dunque nel pomeriggio non si svilupperanno temporali oppure anche questa sarà l'ennesima sorpresa di oggi.![]()
Giornata termicamente opposta rispetto a ieri. Ieri massima di 34,1 gradi, oggi la massima provvisoria è di 23,3 gradi.
Stessa cosa qui; come immaginavo ieri sera dati i 26° a mezzanotte la minima di stamattina a Trento Sud non è scesa sotto 22.5°c, nettamente la più alta dall'inizio dell'anno nonché 2^ notte tropicale di fila.
Però si è dormito divinamente grazie alla bassa UR col DP sceso nella notte fino a 8°c, anzi a una cert'ora ho dovuto perfino tirar su il lenzuolo, contrariamente alle ultime notti.![]()
Saluti a tutti, Flavio
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Temporali sulle zone interne
Cielo nero, i lamma danno bei picchi precipitativi per queste zone nelle prossime ore, staremo a vedere
31.3 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ancora più dei periodi clou delle peggiori ondate di caldo le giornate come oggi mi fanno deprimere: 31°C, ur del 30%, sole a palla e vento assente, ma vedere che sto comunque male mi fa capire che non c'é speranza a queste latitudini
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
24,5, nuvoloso e leggera pioggia.
Tuoni in lontananza
Clima un pó rinfrescato rispetto a stamattina
Segnalibri