Gfs 06 molto simpatico![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Pochi fronzoli, lo 06 è raccapricciante al sud.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo al run discreto di ecmwf mattutino che male non è, si contrappone l inferno di gfs...con poche eccezioni.
P16 o P31-33-34 non riesco a distinguere, comunque c'è una corsa che punta alla +31°C a 850hPa per Fasano a 240h neanche.
Dio.... se ancora butti l'occhio.... batti un colpo: soffia in giù te prego.
La -4°C a 6000 metri tipo, ma neanche sul Sahara ci sono valori tanto infernali cosa crea 'sta lingua d'inferno dall'Andalusia all'Umbria-Sardegna-Sicilia?
L'apice d'inferno resta la +34°C a 850hPa in Spagna, senza alcuna vergogna proprio, allucinante.
Convezione con CAPE e CIN elevati sulle Alpi già da lunedì sera, martedì e mercoledì soprattutto, l'11 e 12 con valori molto interessanti e geopotenziali non tranquilli, per cui i moti verticali verranno favoriti ed energia con Dew Point già tranquillamente oltre i +20°C ce ne sarà a iosa.
Ma saranno anche temporali molto caldi: l'aria che ribalteranno giù dall'alta quota sarà comunque "calda".
Le minime a +13°C a fondovalle di 'sti giorni saranno un lontano ricordo settimana prossima e questo weekend sarà un crescendo degno delle estati GW di questi anni: ci sorprenderemo della facilità con cui ormai scalda e in un attimo saremo oltre la fatidica soglia delle "minime tropical", che fino alle estati primi anni '00 NON esistevano qui.
![]()
Delle notti tropicali ne abbiamo dibattuto molto nel thread dedicato agli anticicloni, è la prima enorme differenza che c'è tra i 2, le notti tropicali sono un regalo o meglio dire una conseguenza del GW e dello sconquasso che ha portato sulla circolazione astmosferica in sede mediterranea, dove ormai in estate il nostro mare è una brodaglia conT ad inizio Giugno che si avevano a fine Agosto, ma limitiamoci a quello che vedono i modelli ormai non si scappa l'ondata mostre la becchiamo tutta c'e solo da sperare che non duri fino a Settembre, nessuno può dire che duri fino a Settembre, ma nemmeno il contrario si può dire, certo che i precedenti degli anni scorsi preoccupano e molto, e non è che se passiamo da una +25 ad una +22 cambi molto, non ci resta che osservare e pregare
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Dipende molto dalla zona però. In generale nel Mediterraneo le notti tropicali non sono una cosa nuova. Dalle mie parti sono la norma in estate, sia ora che in passato. Il giugno appena concluso ne ha avute una dozzina e ha chiuso sotto media. La stazione meteorologica di Catanzaro (Centro storico, 320mslm), attiva dal 1924, ha sempre registrato anche decadi intere con minime ben sopra i 20 gradi. Chiaramente con il GW sono in aumento. Ma mi sembra avventato insinuare che sul Mediterraneo le notti tropicali non ci fossero prima del GW.
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Qua siamo ai livelli del 2021.
Poche chiacchiere.
Forse minor rischio di certi picchi ma ancora non ne sono certo
Segnalibri