la limata delle T
la +30. che roba immonda
Si vis pacem, para bellum.
Sì, tra l’altro c’è questo aggiornamento di ukmo ad alta risoluzione apprezzi meglio quanto prima si perdeva della scarsissima risoluzione del modello in termini di isoterme e quant’altro.
Sembra esserci una concreta possibilità di termine della parte più calda dell’ondata sul sud attorno a lunedì 24 luglio, vero è che qui domenica 23 avremmo tempo di ritoccare i record grazie all’ultima frustata, mentre entro i giorni successivi anche la Sicilia - si spera - dovrebbe uscire dal grosso dell’ondata.
Il più possibilista in termini di rinfrescata sembra gem, in attesa di reading
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con te.Ormai siamo ridotti al punto che si esulta se invece della +29° si vede l'isoterma di +27°, una bella limata, non c'è che dire.
solo al nord isoterme un minimo accettabili, ma anche li non credo che ci sarà un clima piacevole con probabili alti tassi di umidità.
Per il sud una settimana infernale che si chiude cosi.
Non promette nulla di buono nemmeno la terza decade di luglio.
È già, sud messo maluccio, centro direi che si salva verso fine settimana ( ma farà caldo snche li) e nord che già da giovedì vede un lento calo ( non so come siamo messi a ts....ma speriamo non siano distruttivi se ci saranno) con rientro vicino alle medie per fine settimana![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Ripeto, con questa situazione basta una minima ondulazione sull'asse UK-W-Iberia per portare nuovamente su isoterme altissime. Di per sé la disposizione circolatoria in N-Atl a partire dal prossimo fine settimana non sarebbe malvagia nemmeno in ECMWF 00 e per assurdo nemmeno in UKMO 00, il problema è la massa di aria calda (direttamente proveniente dal Sahara marocchino, dalla Mauritania e dal Mali) che resta intrappolata lungo una linea che va da Gibilterra al Peloponneso e include le nostre isole maggiori e tutta la parte di Penisola al di sotto del 41-42°N. Se fossimo in una stagione standard del passato, anche dell'ultimo ventennio, quando tra Baleari, Sardegna e Calabria avevi in media una +17/+18°C, la piccola ondulazione vista a 168-192 ore da ECMWF 00 non sarebbe stata niente di che, ora basta veramente poco perché ti arrivi adosso 'sta specie di "Pece bollente".
Ultima modifica di galinsog@; 16/07/2023 alle 08:06
Segnalibri