Chi ha nominato Lecce , soltanto tu .. . .un promontorio proveniente da Algeria o Marocco , perche' questi sono i paesi da cui gingera' questa prossima , quali mari attraversa ? A me pare quello citato e prima quello delle Baleari.. ma posso darti un pro-memo .... ecco qui : lo vedi ? benone..![]()
E se si conta che la Sardegna sia lunga come riferimento , 270 km intesi per longitudine e ce ne vanno almeno 4 , direi che si ha una porzione di oltre 1.080 km di mare che l'aria "secca" attraversi. S'umidifichera' ..? Bah. .. chissa'.. .Aria tropicale continentale
Per quanto riguarda le masse d’aria calde e parlando prima dell’aria tropicale continentale (che ricordiamo essere nient’altro che l’Anticiclone sub-tropicale Africano) essa si origina, appunto, dal Nord Africa. In sede in realtà si tratta di una depressione termica (determinata dal forte surriscaldamento dell’aria sulle aree desertiche) ed ecco perché non apporta mai valori di pressione molto alti anche sul Mediterraneo. E’ una massa d’aria molto calda e secca in sé, ma che attraversando il Mare tende a inumidirsi in virtù anche del fatto che è molto calda nei bassi strati, portando caldo afoso in sede italica.![]()
Aria tropicale marittima
Per ultima, l’aria tropicale marittima (trattasi quindi dell’Anticiclone delle Azzorre) si origina sulle Isole Azzorre e nell’Oceano sub-tropicale. In virtù della sua origine oceanica, manca di una componente calda nei bassi strati e dunque ha tutt’altre caratteristiche rispetto a quella “opprimente” africana. In virtù di questo, presenta valori pressori molto più alti rispetto all’anticiclone africano (non c’è depressione termica) e non riesce quindi a portarsi dietro l’umidità, di cui si fa carico l’Anticiclone Sahariano una volta che attraversa il Mediterraneo.
Solo per precisare , grazie.
E cmq i modelli sono cambiati da meta' Aprile, senza andare a ritroso di piu, gia' molte volte inteso per i "trimestrali" come l'IRI ecc. Segno evidente che prenderci non dico sia divenuto un eufemismo ma quasi .. Non girava per caso in rete la voce che Giugno , forse visto il principiare del mese , sarebbe stato tutto cosi' come visto in 1a decade ? Ecco...piu' prova di questo .. per cui , personalmente credo che tutto il trimestre possa piu' essere cosi' ovvero con forti sbalzi che in un proseguo netto direzionato ad un pattern sicuro ed unico.
Segnalibri