Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
Eviterei i toni apocalittici in senso assoluto.
Problema mio.
Sicuramente negli ultimi 8 anni abbiamo assistito a 3 innalzamenti "tout court" della fascia subtropicale sul Mediterraneo tutto.
Questa l'anomalia circolatoria.
Ovviamente poi si porta appresso una serie di conseguenze a catena che sono le temperature, Ur e dp mai conosciuti nella storia moderna e persistenza.
In buona sostanza in queste super avvezioni di aria continentale ci portiamo in casa ciò che prima era destinato al nord Africa

Sul neretto non sono assolutamente d' accordo, caro Giuseppe, semplicemente perché ciò che tu dici non tiene conto del passaggio di quella roba sul brodo caldo mediterraneo, che umidifica di brutto il contenuto dell' aria. Il Nord Africa, specie Maghreb, riceve l' avvezione, già secca di suo, con spesso il contributo favonico in discesa dall' atlante.
Testimonianza diretta ne ho avuta non più di 24 ore fa, quando mi è stato riferito che a pochi km da Algeri, verso l' interno, alle 18 il termo auto segnava 30 °C e l' aria era bella asciutta. Dalla reanalisi dei dati, poi, ho visto che effettivamente erano messi meglio di noi.