Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
ecco, la 240 di ECM potrebbe evolvere grosso modo così:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Lago caldo subtropicale enorme e negli USA West-Coast finalmente un'ondata di calore amplificata che ne farà fuori tanti di taglie XXXL, si va di indice-di-mortalità con queste heat-wave, lontano dai toni apocalittici, vicini al problema.
Dicevo: lontano dai toni apocalittici.... ma Gesù in Sardegna è inquietante 'sta roba.
Da ringraziare santi e divinità che non sia ancora partito alcun incendio.
In Croazia ne hanno spento uno stanotte dopo 4 giorni che bruciava incontrollato a causa dei venti -settentrionali-
quanto a incendi quello che hanno combinato in canada varrebbè già per tutto il resto dell'emisfero
C'ho la falla nel cervello
Naturalmente ancora non ci sono incendi perchè ha fatto una primavera e un giugno piovosi, ma temo che a breve questa tendenza si invertirà
temo già il peggio
Più che l'umidità del Mediterraneo è la curvatura ciclonica che sfiora le Alpi e mixa aria oceanica, quando viene diretta dal Nord Africa non esiste sta umidazza, l'umidificazione del Mediterraneo si sente al più nei bassi strati, specie costieri. Ma entrando nell'interno e salendo di quota l'UR crolla rapidamente, ora invece è allucinante ovunque, stanotte era saturo pure in montagna dove di solito con le avvezioni africane ti trovi UR al 10% o pure meno anche in piena notte.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Si sta andando dritti verso il primo posto per il mese di luglio più caldo di sempre (ma nettamente pure) e per l'ondata più forte mai registrata per mix durata/intensità in molte regioni, mi sembra anche normale che non se ne parli con distacco.
Voglio dire, si parla di almeno 20 giorni con isoterme sopra la +22/24 nelle regioni più a sud, addirittura in Sardegna isoterme sotto la +25 hanno fatto la loro comparsa solo per 24 ore.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
sì beh, non è apocalittico ma poco ci manca:
che pallone rosso oh
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri