Tanto è vero che la 144 h di stamattina in ECM è completamente diversa da ieri sera...era un nodo ben evidente lì, che poi dopo fosse allineato alla media , conta una ceppa....magari non sarà ancora la soluzione ma come diceva Giogavi e Giuseppe Porano, è evidente un riassetto barico in terza decade...ma questa bolla infernale non la spazzi in un tentativo sotto i 42° N
Verifichiamo il fanta di ECMWF 0 del 12 luglio
Un cecchino, in questa fase piuttosto stabile, quindi se prima non si vede una 240 ore di ECMWF un minimo meno infernale credo che cambierà poco, speriamo di vederla nei prossimi due-tre giorni.
Domenica "rinfresca" un pochino (ma non al sud), poi lunedi ricomincia l'inferno per gran parte d'Italia.
![]()
Se per sperare in un ricambio di aria, che spazzi via queste isoterme pazzesche bisogna guardare carte a + di 10 giorni nel periodo più caldo dell'anno, va bene parliamone ma non ci illudiamo e soprattutto ci sorprendiamo se poi ci sarà una recrudescenza del caldo.
Come detto bene in un post precedente da Jack9 quando la stagione parte e si stabilizza difficilmente ci sono break significativi tanto più questa estate che la stagione è partita anche in ritardo rispetto lo standard degli ultimi 10 anni
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Si è capito che l'aggancio largo di quella depressione in Atlantico produrrà un - si spera ultimo - fortissimo prefrontale di aria bollente sull'Italia, per il 24-26 del mese, i modelli sono abbastanza concordi, ovviamente è da vedere la magnitudo ma abbiamo a disposizione la +30 la sotto ... ieri sera GFS faceva impressione, per quanto consci che da oggi e per i prossimi 7-9 giorni il caldo sarà eccezionale al Sud Italia, è possibile che per quell'azione finale si possa assistere ad un abbassamento dei valori termici per una maggiore velocità di accorpamento della depressione stessa e successivo rilascio ad est (vedere ECMWF00z in uscita) ma vediamo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
Per le estreme meridionali meglio Gem
Ecmwf 00 non ce la fa proprio
magari questa disposizione:
significherebbe un bello stop per tutti, chiaramente al Sud arriverebbe dopo.
io firmerei subito...
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri