Se volete scrivere qui, siete i benvenuti: una discussione meteo e non, è sempre benvenuta![]()
UK how's the weather like..
Ecmwf 12 lo traduco così: Mi Arrendo
Veramente.
Basta!!!
Accanimento climatico.
Facciamo prima a trasferire l'Italia su Marte
Già gli austriaci con LAM AROME avevano azzeccato il folle pomeriggio odierno:
160km/h raffica all'aeroporto di Innsbruck, record
104km/h a Salorno, confine A.Adige-Trentino a fondovalle 212m.
93km/h a Brunico, tetti scoperchiati in diversi condomini.
100+ km/h in Val di Fassa - Gardena - Badia e Pusteria con danni ai tetti.
Diversi alberi abbattuti a Bolzano città, cedri libanesi su tutti, i più fragili.
Grandine grossa a Vipiteno ma solo nelle prime celle convettive.
Fronte poi sceso su Tn e Garda, su Belluno poi (danni nel Cadore) e in Friuli dov'è imperversato.
Energia rilasciata in neanche mezzora di fenomeni, raffiche 'isteriche' e intense, con ceffoni di downburst a più riprese.
Qui siamo oltralpe ormai.
Il pensiero va a tutto ciò che sta sopportando una marcescente avvezione bollente.
Il ragionamento su ECMWF lo condivido e mi auguro si arrivi al break definitivo che liberi dalla canicola almeno fino a Cagliari-Napoli, il resto del Sud dovrà subire parte dell'avvezione più intensa, quella che porterebbe la +20°C al confine fra Ucraina e Bielorussia..
Spero si realizzino gli scenari d'inizio agosto poi con LP italica.
Verrebbero fuori i medi-cane poi da un mare così![]()
UKMHDOPEU12_144_2.pngICOOPEU12_144_2.pngECMOPEU12_144_2.png
Tre modelli a 144h. Ci sarebbe molto da commentare ma stasera mi limito ad una constatazione. Non ricordo di aver mai visto una situazione, pur considerandola oggi come linea di tendenza, così potente, duratura e difficilmente scalfibile in tempi ragionevoli per le regioni del CS ed insulari. Non mi vergogno ad affermare che ne sono esterrefatto.
Non è un run isolato
La media segue l'operativo
Segnalibri