nelle tue zone tutte le stazioni rilevano raffiche massime a 80all'ora, diamo per scontato che ci sia della sottostima dovuto all'ubicazione, direi che sono sufficienti.
poi dipende anche da quanto insiste. una conto sono due botte, un conto sono 10 minuti.
di TS anche più forti come raffiche ne ho visti, ma magari dava una bottarella sola e niente danni.
se insiste, dai e dai, l'albero cade o si spezza.
fermo restando che 80 al suolo possono essere facilmente 100km/h 10/20m più sopra.
Si vis pacem, para bellum.
c'è della imprecisione ma ci siamo. Il viola esattamente su Seregno indicherebbe <4cm, non l'ha fatta così grossa, è che ne ha fatta tantissima e quindi probabilmente ha sballato un po'.
di certo una vastità del genere delle grandinate in una sola giornata è assolutamente eccezionale.
Si vis pacem, para bellum.
Purtroppo, ostacoli come le case possono falsare di molto i dati delle raffiche, qui per esempio le stazioni CML hanno l'anemometro a 10 metri, nel 2016 furono registrate raffiche tra 100 e 120 km/h con danni simili. Inoltre, i downburst possono tranquillamente fare danni molto gravi, con raffiche fino 100 - 150 km/h di norma. L'unico modo per sospettare la presenza di un tornado sono danni da vento proveniente da differenti direzioni in una piccola area.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Vi ho lasciato a inizio pomeriggio con un fondoscala in arrivo da W, all ultimo la cella ha piegato a SE, risultato grandine come noci a 6 km da qua, sfangata per poco il cielo era veramente brutto
Caduti 4.4 mm con un rovescio tranquillo
Stasera più fresco rispetto i giorni passati con un godurioso venticello da nord
Comunque 22.7° e dp ancora a 20°
Altra cella che da Verona punta verso il padovano vediamo che combina
Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk
altro nubifragio questa sera e a parte rami rotti per il giardino (87km/h di raffica poco fa) e della grandine fina guardandomi intorno mi ritengo fortunato. Soprattutto guardando il parziale pluviometrico mensile: ben 251.6mm
Ora +17.4°, benessere
Segnalibri