Tutta l'area tra Firenze e Prato tra +37 e +39
Peggio che in Sicilia
Un forno
Novi Ligure stacca un notevole +37.1
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Ah sicuramente e poi dipende da quanto aumenta la temperatura in casa col passare dei giorni, qui tra ieri e oggi è aumentata di quasi 2°C limitandosi a tenere aperte le finestre e a lasciare un po' di corrente tra le 22.00 e le 7.00 del mattino, ossia nelle ore più fresche. Mettiamoci pure la cattiva/inesistente coibentazione delle case fatte tra anni '60 e '70, ma se passi da 24 a 26 e poi punti ai 27, ai 28 o ai 29°C "benessere" e "continuazione" (della tendenza) diventano concetti in contraddizione tra loro, per cui guadagnando quasi 1°C ogni giorno e avendo varcato la soglia dei 26°C prima dell'ora di pranzo prevedo di accendere il clima per la prima volta da quasi un anno entro il primo pomeriggio di domani...
Conosco gente che a 25-26°C di temperatura interna dorme ancora con lenzuolo, copertina e copriletto e naturalmente finestra chiusa la notte, ma così si finisce nelle preferenze indivuali e nella percezione soggettiva del caldo o del freddo. Qui si sono raggiunti i 29°C di temperatura interna solo nell'agosto 2003, nel luglio 2006 e nel 2015 (in quest'ultimo caso sfiorai i 30°C a fine prima decade d'agosto e l'anno dopo mi arresi e feci installare il climatizzatore). Tra l'altro se si passano i 27-28°C, per com'è fatta casa mia, poi puoi arieggiare e far corrente tutta la notte e anche con 15/17°C esterni di temperatura notturna più di tanto non riesci a scendere in questa stagione, perché i muri si scaldano troppo velocemente e troppo lentamente si raffreddano.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri