Io questo caso posso dire la mia esperienza di questi giorni. Qui di pomeriggio soffia sempre il vento dal garda, che in questo periodo dell’anno e in queste condizioni è un vento caldo.
In questo giorni di caldo umido il sollievo che porta è minimo o nullo, ti toglie giusto giusto quella sensazione di soffocare ma non più di tanto, e anche stando esposti all’aria il sudaticcio sulla pelle arriva in un attimo.
Con il caldo secco ho come esperienza l’episodio del giugno 2019. Allora 40 gradi con ur bassissime e fohn anche moderato. La sensazione di essere in un forno con ventola accesa sì, ma almeno per me più sopportabile di sto cesso di questi giorni.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Dipende da quanto è intenso e dalle temperature che hai.
Per esperienza posso dirti che sotto i 31° il vento arreca ancora sollievo all'ombra (sotto i 30° evidente, tra 28° e 29° è già ottimo), e il sollievo è tanto maggiore quanto è intenso, indipendentemente dal dp. Ricordo il giorno dell'11/8/2021 ad esempio in cui c'era vento forte (anche 30 km/h), cielo parzialmente nuvoloso, dp a 25°, ma non ho provato minimo disagio nè ho sudato a mare. Ho iniziato a soffrirlo un po' quando verso sera il vento si è attenuato, e anche se soffiava sui 15 km/h non bastava ad evitare di sudare.
L'importanza del vento è palpabile quando vado sulla diga foranea qui vicino: fin quando sei esposto al vento moderato dal mare si sta benissimo e non si percepisce disagio nemmeno sotto il sole battente (finchè ci sono 30° all'aria), non appena arrivi sul pezzo di diga dove il camminatoio è sbarrato lato mare da un muro alto 4 m che frena la brezza da nord, e il vento quasi scompare, si inizia a sudare. Ricordo che me la feci tutta a piedi per 2 km in un pomeriggio del Luglio 2019 quando all'aria c'erano 26° (lo scelsi appositamente, pomeriggio fresco per Luglio) e il dp era pure sotto i 20°, ma ricordo spiacevolmente quell'ora lì per il caldo. Viceversa non ricordo con dispiacere innumerevoli pomeriggi estivi con 29° e vento moderato.
Sì ma 28/30 gradi non è caldo daiio mi rifersco a questi giorni, la cui massa d’aria, dove non agisce l’Ora del Garda, porta a massime sopra i 35 gradi mentre qui sui 33/34 (che si fanno nel primo pomeriggio, prima dell’arrivo del vento, poi almeno un grado lo si perde). In questi casi il vento che soffia facilmente a 50/60km/h non porta molto beneficio, essendo comunque caldo umido.
Poi vabbè ciliegina sulla torta questo vento locale ha sempre l’accortezza di fermarsi dalle 20.30/21, quindi poi la botta umida ce la ciucciamo tutta di notte…
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Terribile. Averla quasi tutti i giorni su questi livelli è un po’ stancante, per dire in giornate normali che si vuole stare in giardino dopo un po’ con ste raffiche girano le balle.
Poi avere questo vento, se da un lato è meglio che non averlo, dall’altro pompa aria bollente in casa, magari dopo averla tenuta sigillata tutto il giorno per mantenere il fresco, tac, la sera si riempie di caldo…
Mi pare di capire fa tipo il ponentino termico qui, tira un paio d'ore fra le 18 e le 21, fa dilagare il dew point (pure se è sotto i 10°C te lo ritrovi allegramente oltre i 20°C) portando la mefitica aria marina e poi molla lasciandosi però dietro l'umidazza che non secca fino a metà mattinata successiva (a patto ci sia calma di vento, che se tira vento a livello sinottico resta la sauna h24).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ieri (ma non solo) in effetti le zone a nord di Trento, meglio esposte alla brezza gardesana, hanno staccato max sui 33°-34°c al massimo, mentre nella mia zona sud che rimane più riparata dal massiccio del Bondone si è arrivati a superare i 36°c di massima; in serata però a sud i DP erano leggermente più contenuti, sui 19°/20°, mentre a nord si sfioravano localmente i 22°c, dunque l'effetto direi che è simile.
Saluti a tutti, Flavio
Intanto come già anticipato da altri stamattina minime tropicali diffuse in molte zone del Trentino e non solo a fondovalle; in città valori compresi fra 21° e 22.5° (e manca il dato di Trento Centro, solitamente più alto di almeno 1-2° rispetto alla periferia dato l'effetto "isola di calore"), mentre ho registrato la minima tropicale (la 2^ di luglio) anche ai quasi 500 m di Calceranica con 20.3°c, e dalla mappa MTAA vedo ad esempio una minima di 17.2°c ai 1320 di Vaneze sul Monte Bondone, per restare ai dintorni di Trento.
Ma mi consolo guardando il grafico delle max previste da meteo BZ per i prossimi 10 giorni: valgono per Bolzano è vero, ma spesso sono indicative anche per noi quaggiù: dove si firma?
ensemble_bozen_de.png
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri