qui è più caldo di ieri attuale max 37,1°C dopo una minima di 17,2°C
Ancora 26,8 a 850 a Pratica di mare alle 12.
Qualche cumulo, 33 gradi DP 25 con picchi fin oltre i 27, da segnalare una minima imbarazzante di ben 25 gradi…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
San Sperate, Cagliari +46.2
Rete linea meteo
Vedere tutti questi record cadere come birilli mi mette un'angosciaqui il pieno dell'ondata di calore non è ancora arrivato e non arriverà prima di sabato, ma mi aspetto il peggio
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Decimomannu AM 45.2°C con umidità del 10%
Ci sono due 46.2 e un 47.2 sulla rete Sardegna Clima, ma tenderei a diffidare dell'ultimo Anche perché rilevato in una stazione che mi sembra spesso più calda di quelle vicine.
Vedremo poi le massime rilevate da arpas e ufficio idrografico, comunque anche oggi 44/45 diffusi nel Campidano, anche più di ieri.
Ad Arbus 41.9 con ur sul 10/15% al massimo, dp restati sui 16/18 solo al mattino e poi scesi sotto i 10
A Torino invece stesso clima amazzonico di ieri: 34°C e ur vicina al 60%, dp sui 23/26 ovunque in regione.
In Lombardia picchi anche diffusi di 26/27, come nelle solite zone del ferrarese. Anche per il nord, per quanto mobile e non troppo durature, credo che per intensità e livello di afa possa essere un'ondata da top 10 (non per temperature sicuramente, ma per dp si) .
Non credo che entri il foehn ormai, è riuscito a entrare solo in alta Val di Susa, altrove nemmeno nelle alte valli.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
45.2°C a Decimomannu, battuto naturalmente il record assoluto del luglio 2009.
È storia nel Sud Sardegna e nel cagliaritano: Capoterra registra ben 44.1°C mentre Cagliari Elmas ha superato i 42°C, probabilmente quest'ultimo non battendo il record di 43.6°C.
Da altre stazioni prese dalla rete sarda spiccano alcuni valori over 45°C:
- Sestu Agro (CA) 47.2°C
- San Separate (CA) 46.2°C
- Siliqua (CA) 45.6°C
Interessante sapere se tali valori saranno oggettivamente validati.
Segnalibri