Il problema, e mi ripeto, non e' Sias, una figura minore in questa vicenda, ma l'approccio che ha avuto chi questa vicenda doveva analizzarla in maniera scientifica.
Tali "personaggi", che oggi mi "schifano" e mi evitano, sono gli stessi che, fino a un po di tempo fa, rimarcavano l'importanza delle progettazione negli schermi solari al fine di evitare le possibili riflessioni indesiderate di radiazione solare all'interno, pericolosissime nel caso in cui avessero potuto colpire direttamente il sensore ma accettano e validano un sensore in uno schermo aperto.
Un pò come dire, tecnico installatore, di stare attenti all'utilizzo del climatizzatore in casa e istruire sul suo uso ma poi consigliare di accenderlo con le finestre aperte.
Bene, QUESTA METROLOGIA, questo finto approccio scientifico, pronto a inchinarsi ai poteri forti NON e' scienza, non riesco ad accettarlo, ne accetto le decisioni perche' non ho il potere di modificarle ma, personalmente, le valuto alla stessa stregua dei titoloni di certi siti che tutti conosciamo, FUFFA
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Anche in questi giorni, Floridia e company nel buco più profondo del peggior inferno dantesco
Schermata del 2023-10-15 13-58-21.png
M.
MeteoNetwork
Continua la scandalosa stagione di disinformazione del SIAS sul record di Floridia dell'agosto 2021. Nella loro pagina facebook hanno linkato un servizio di TGR Leonardo in cui si dichiara l'accuratezza del sensore termico che ha misurato il record. Non si parla però dello schermo solare aperto della stazione (non conformità iperbolica), né della sciagurata ubicazione della stazione.
Prossima estate avremo le misure in parallelo e poi avremo il piacere di ridiscuterne.
Ciao Alfio,
rinnovo, se fosse necessario, il mio impegno in questo progetto, e supporto diretto, laddove utile
purtroppo questa vicenda ha avuto, per me, un grosso impatto personale, e disatteso la fiducia che riponevo in certi personaggi, ma questo fa parte della vita, nessun rimpianto, nessun rimorso, rifarei esattamente ciò che ho fatto.
Mi raccomando, aggiornami e chiedimi come posso coadiuvare i tuoi test
M.
MeteoNetwork
Non ne sono sicuro, o meglio, lo saremo noi e con noi probabilmente la maggior parte degli appassionati minimamente edotti sull'argomento, ma le istituzioni, gli enti, gli stessi istituti metrologici e, arrivo a dirti, la stessa WMO no.
Io ho vissuto direttamente il rapporto con loro, e la verità, evidente a noi due e a molti, è stata volutamente rifiutata e celata dietro scuse e mancate risposte, cosa che reputo, come diceva qualcuno, comportamenti non da uomini ma...
Io sono responsabile, finchè il nostro Presidente mi riterrà all'altezza di farlo, della validazione della rete stazioni MNW, ebbene se domani mi venisse imposto di accettare a norma una stazione che non lo è perchè il gestore è amico di, è iscritto a, è il fratello di....rinuncerei immediatamente al mio incarico
Capisco però che, a volte, contratti seppur precari, da ricercatore a stagione, e la visibilità e presunta "notorietà" che certe posizioni possono dare, offuscano la realtà, la coerenza, la passione che si cela o dovrebbe celarsi dentro ognuno di noi per ciò che ci appassiona
Forse è proprio questo a mancare, io faccio il pizzaiolo, il mio lavoro mi piace, sono bravo e ho soddisfazioni, ma il mio lavoro dei sogni è in un laboratorio di metrologia, evidentemente per alcuni che invece hanno tale fortuna forse il sogno era fare il pizzaiolo
M.
MeteoNetwork
Mi ricollego a questo post. Volevo capire se secondo voi questa stazione può essere considerata a norma. Si tratta della stazione della protezione civile nei pressi di Sigonella.![]()
Troppo vicino alla sede stradale come ho scritto nel nowcasting nazionale, per cui nelle giornate caldissime sicuramente c'è da tenere conto del contributo dell'asfalto arroventato. Purtroppo ci sono alcune stazioni che hanno questa ubicazione vicino alla strada (ne ho vista una personalmente proprio vicino) e infatti i valori sono molto spesso elevati rispetto al circondario nelle giornate calde. Avere una rete così ricca di stazioni ma molte con postazione non proprio a norma è un peccato, non che lo siano tutte attenzione, molte sono attendibili e rilevano valori corretti. Sul fronte piogge invece sono ottime.
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Oltre la strada secondo me anche quei pezzi di cemento di un ex canale possono falsare in qualche modo. Fortunatamente molte di quelle stazioni (non tutte perché le immagini del maps non sono tutte recenti) possono essere viste tramite Google Maps e ci si può rendere conto dell'ubicazione e molte di esse sono posizionate bene, altre meno.
Dobbiamo sempre tenere presente un aspetto importante, nella maggior parte dei casi queste stazioni hanno un obbiettivo non meteorologico ma più che altro legato alla gestione degli eventi estremi, intesi come precipitazioni principalmente, legati al dissesto idrogeologico, alla gestione e al monitoraggio del livello di fiumi, torrenti, laghi etc
Spesso la presenza del sensore di temperatura e umidità non significa che tale parametro rivesta particolare interesse, ma fa parte della completezza dati che tale stazione può offrire, sta a noi valutarne la possibile utilità e decidere se tenerne conto o meno ed in quale misura.
Sono sempre più convinto che solo chi è sul territorio, e ne conosce le caratteristiche climatiche, è in gradi di dirci se i dati sono affidabili o meno, questo tranne i casi di evidente errata installazione laddove qualunque appassionato con buona conoscenza della materia è in grado di discernere.
M.
MeteoNetwork
Segnalibri