Citazione Originariamente Scritto da Seiji Visualizza Messaggio
Non entro nel tema record non record / stazione farlocca o altro, nè tantomeno conosco le stazioni della rete siciliana che hanno registrato quei valori ieri, ma la zona di campobello di mazara la conosco benissimo visto che ci vado d'estate da 39 anni a questa parte.

Quel valore è possibilissimo, infatti spostandosi in quell'area ed entrando qualche km nell'entroterra lasciandosi alle spalle il mare, con una disposizione dei venti che pesca/esalta il "fuoco" di giornate molto meno calde di ieri, sono decine i casi in cui il termoauto mi è andato a 40 gradi per poi perdere anche 6/7 gradi in 1/2 km avvicinandosi al mare.
Ieri mio padre che si trovava al mare mi diceva che in spiaggia si aveva 39 gradi, rientrando verso casa nel massimo punto di entroterra ha toccato tauto anche lui i 47 per poi ridiscendere a 40 fronte mare a casa ed erano le 11:30, quindi ripeto quel valore di ieri registrato di 47,9 è possibile/plausibile/credibile
In linea generale il dato è "potenzialmente" reale, e forse potrebbe anche far peggio, seppure non me lo auguro ovviamente

il problema è che il dato è certamente falsato da un errore radiativo importante, che qualcuno, estremamente volenteroso e che, a mio modo di vedere, dovrebbe sedere nelle poltrone di certi contesti, si è anche preso la briga di andare a verificare, di caricare in macchina strumenti certificati, schermi e attrezzatura, andare sul posto e affiancarli per dimostrare che quella stazione ha errori prossimi ai 3 (tre) gradi rispetto ad un sistema che, comunque, di suo, ha già un errore radiativo

abbiamo abbandonato le capannine, troppo costose, si rovinano facilmente perchè di legno, fanno la muffa e i funghi etc ma le capannine davano dati sicuramente migliori di uno schermo scadente, raffazzonato, modificato e zozzo, questo è

M.