Pagina 138 di 260 PrimaPrima ... 3888128136137138139140148188238 ... UltimaUltima
Risultati da 1,371 a 1,380 di 2596
    Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Ti cucini meno solo perchè il sole è meno potente, non per altro eh...
    Il sole meno potente mi è nuova,....c è qualche ora di luce in meno !!!...ma ti cuoci lo stesso altro che storie ondata di prim ordine in arrivo...

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Il sole meno potente mi è nuova,....c è qualche ora di luce in meno !!!...ma ti cuoci lo stesso altro che storie ondata di prim ordine in arrivo...
    in che senso ti è nuova? La radiazione solare è minore rispetto a fine giugno-inizio luglio, quello intendevo.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    in che senso ti è nuova? La radiazione solare è minore rispetto a fine giugno-inizio luglio, quello intendevo.
    Cambia poco, con quei di DP alle stelle e l’umidità che ti entra nelle narici l’irradiazione solare è l’ultimo dei problemi.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    I due maggiori GM e le loro due corse ufficiali stamattina sono abominevoli: nelle ENS l'ufficiale GFS è altissimo sul lungo termine comunque, ma mi sento di dire che oramai cambia ben poco perchè almeno fino al 22/24 ci becchiamo sto schifo qua.

Bisogna vedere se riesce a mgiorare la dinamica di rientro da NW, che stamattina è peggiorata per tutti, infatti è quello il problema grosso.
    L'unico aspetto positivo, ammesso che possa essere trattato come tale, è che dal 20 gli spaghi si aprono un pò quantomeno in gran parte del nord, dalla parte occidentale sino a quella centro orientale:

render-worker-commands-76cd98777c-2wsb9-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-H_Hwgh.png

render-worker-commands-76cd98777c-sfjks-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-JIrj_q.png

Per il resto aspetti positivi non se ne vedono, purtroppo.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    L'unico aspetto positivo, ammesso che possa essere trattato come tale, è che dal 20 gli spaghi si aprono un pò quantomeno in gran parte del nord, dalla parte occidentale sino a quella centro orientale:

render-worker-commands-76cd98777c-2wsb9-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-H_Hwgh.png

render-worker-commands-76cd98777c-sfjks-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-JIrj_q.png

Per il resto aspetti positivi non se ne vedono, purtroppo.
    Sinceramente non mi aspettavo tale apertura: fra una +23 e una +18 passa un mondo di differenza per il Nord.

Però la dinamica mi sembra ahimè molto ben inquadrata, come detto ieri, o verrà ritoccata verso il basso oppure andrà a confermarsi con tutte le modalità tipiche di questo genere.

Anno abusato più e più volte nei commenti ma la dinamica sembra veramente molto simile al periodo 8/14 Agosto 2003 quella che leggono i modelli eh.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Non è che siamo scemi tutti e l’abbiamo sottovalutata, semplicemente è partita prima ritrattata e ritardata portandoci a pensare che rimanesse su valori simili a queste ultime giornate (caldi ma non eccezionali) poi negli ultimi due giorni i modelli hanno intensificato il picco e ora ce la prendiamo tutta; ma una settimana non potevamo sapere se avessero potuto ritrattare (come spesso si fa) o no
    Purtroppo però io mettevo anche in guardia usando come monito la precedente ondata di Luglio al Sud: fu ritardata di qualche giorno, ma l'intensità e la persistenza furono lo stesso eccezionali.
    Poi anch'io devo ammettere che pareva esserci stato un certo grado di ritrattamento, posto che comunque sussistono tuttora differenze marcate tra GFS e ECMWF nella visione di quanto caldo farà in bassa troposfera.

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Posizione dei massimi deleteria per la Valpadana centro occidentale... vorrebbe dire massime sui 34/35C, ma minime altissime probabilmente diffusamente oltre 23C e DP folli per giornate intere che determineranno una condizione di afa veramente pesante

34/35? li sta gia facendo

Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Menzionato
    2 Post(s)

non è solo questione di radiazione solare; conta anche che sono meno le ore di sole; dopo metà agosto a nord del Po un'onda calda è sempre meno potente

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Non è che siamo scemi tutti e l’abbiamo sottovalutata, semplicemente è partita prima ritrattata e ritardata portandoci a pensare che rimanesse su valori simili a queste ultime giornate (caldi ma non eccezionali) poi negli ultimi due giorni i modelli hanno intensificato il picco e ora ce la prendiamo tutta; ma una settimana non potevamo sapere se avessero potuto ritrattare (come spesso si fa) o no
    Ultimamente si ha una tendenza alla "normalizzazione".

Che questa ondata avesse tutti i crismi del "tosto", senza voler scomodare ogni volta il termine "eccezionale ", era abbastanza ben inquadrato, e sostanzialmente non vi sono state ritrattazioni. Non è che se per 3 run si è vista una media di 20 °C, anziché 22 °C si poteva parlare di "ritrattazione". I crismi della durata c' erano tutti, da subito.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ultimamente si ha una tendenza alla "normalizzazione".

Che questa ondata avesse tutti i crismi del "tosto", senza voler scomodare ogni volta il termine "eccezionale ", era abbastanza ben inquadrato, e sostanzialmente non vi sono state ritrattazioni. Non è che se per 3 run si è vista una media di 20 °C, anziché 22 °C si poteva parlare di "ritrattazione". I crismi della durata c' erano tutti, da subito.
    No aspetta, io non sto normalizzando nulla; anche prima era un’ondata di caldo, prima però era una +18/19 (per il nord) in un contesto che poteva avere anche della variabilità; negli ultimi 3 giorni si parla invece di +22/23 per di più su mezza Europa.
    Va bene tutto ma noi leggiamo e traiamo conclusioni da quello che vediamo nei modelli, se poi cambiano (in meglio o in peggio) non c’è niente di male nel dire che prima c’eravamo fatti un’idea che oggi non c’è più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •