Current ESTOFEX Convective Forecasts - ESTOFEX
il delta del Po è comunque in area 3, giusto per avvisare.
Si vis pacem, para bellum.
SPAGHI GFS.png
ens_image.png
Inizio mese di Agosto attorno alle medie di riferimento. Si tira un pò il fiato![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Quindi in teoria quel che è passato finora è stato un assaggio, col calo delle temperature in alta quota partiranno i botti..
During the evening, the temperature in the 800-500 hPa level will start to drop from the west, facilitating the movement of storms to the lower terrain. This is the point where the strongest storms are simulated by the convection-allowing models, such as ICON-D2, which shows among the most intense updraft helicity tracks seen in this model. This can be understood by the high 2000 - 4000 J/kg of MLCAPE, and the extreme high shear. These storms will be capable of producing very large (5 - 10 cm) to giant (> 10 cm) hail in some places, extreme severe winds gusts, as well as wind-driven hail, the very damaging combination of the two.
The predicted low-level wind profiles are not very favorable for tornadoes per se, as the wind shear in the lowest kilometre, or even lowest 500 metres, is limited, and mostly not streamwise. But as rare past cases have shown, in such an exceptional high-CAPE/high-deep-layer-shear situation, tornadoes or even strong tornadoes are well possible
non penso che possa ripetere sta roba, ma non lo pensavonemmeno l'altro giorno eppure l'ha fatto.
non so, è tutto nuovo perché robe del genere in 30 anni non le ho mai viste, due tempeste così in poche ore...
un'altra giornata con la doppietta mi sembra impossibile, ma sicuro sbaglio.
onestamente: non so che pesci pigliare. l'istinto mi dice che qui stasera fa la classica passata da FF con qualche colpo di vento e un po' di grandine piccola, la ragione e le carte mi fanno temere qualcosa di peggio ancora una volta.
Si vis pacem, para bellum.
È chiaro che so vive un periodo particolare e parlare in stanza nazionale dei vari modelli diventa difficile, quando parti da un luogo per esempio Roma con T intorno ai 40 gradi da giorni dove non si è visto un break degno di tale nome, e questo può valere per molte altre località, ed arrivi a Bergamo con una T di 23 gradi cambia tutto forse ci lega come ha sottolineato Jack9 la particolarità degli eventi
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Comincio ad avere l'idea di un mega flop per queste lande estreme orientali...da stanotte entrerà via via l'aria più fresca vediamo cosa inneschera' forse avremo più temporali domani ma solo localmente forti...col sudovest tirato è sempre così!
Segnalibri