Ecmwf caldo intenso nel week end al centrosud , poi lunedì e martedì nuovo caldo estremo con temp. Al limite del sopportabile,da mercoledì situazione in netto miglioramento con caldo sempre in agguato ma non dovremmo avere piu picchi estremi...intanto potrebbe farsi sentire l afa al nord.
ECMWF mostra il secondo run più bello della mia vita dopo quello che vide per la prima volta Gennaio 2017.
Alessandro direi che osservando tre emisferiche a 96h:
UKMOPNH12_96_1.pngECMOPNH12_96_1.pngICOOPNH12_96_1.png
ci sarebbero i presupposti per un'azione più incisiva del getto.
Se cercate il record europeo di caldo prestare attenzione alla Sicilia tirrenica e orientale nei prossimi giorni
Record alla portata
Dai Folletti volevo tornare ai Fol.. LAM:
z12t_003.png
O al perfido demone Moloch, il Gargamella dei LAM in circolazione, poco preciso ma a spalmare corridoi convettivi ieri per oggi, non c'è andato lontano, quindi lo ripropongo.
A Sud del Conero un transito domani pomeriggio e qualcosa sul Comacchio e Delta.
Altrimenti la gran parte del carburante s'è consumata oggi violentemente, su Asti e su Cernusco, Monza, da Bergamo al Garda e sulle Prealpi.
Dew Point a Sud dell'Appennino ancora importanti.
Una considerazione, spero non Off-Topic dopo la giornata odierna al Nord, con ESTOFEX precisissimo:
Il negazionismo anti GW è agli apici sui social-media ultimamente. E più i mass-media bombardano e più il bifolco di turno alza il tono, usa l'algoritmo, becca click, si fa leggere da Senaldi, ed il circolo viziosissimo della malalingua o propria diffamazione anti-scientifica, è completo.
Nessuno si fida più del lavoro del climatologo.
Ma a tratti neanche più del proprio medico.
Per non parlare di meccanici, idraulici, elettricisti.
Ha molti paralleli con le società pre- stati parlamentari moderni: analfabetismo altissimo.
Fidarsi di un meteorologo non credo sia diverso dal fidarsi delle ultime uscite ECMWF.
Son già Off-Topic, mi fermo.
Questo è folklore, imbannabile. Lo salvo prima che sia troppo tardi![]()
Si intravede la luce in fondo al tunnel.
Screenshot_2023-07-21-22-39-58-43_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Sì, finalmente spaghi degni di nota in tutto il sud.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì esatto, questo è un prefrontale, possiamo invocarlo il termine sì?
ECM0-120.GIF
Sarà infernale ma sarà a buon fine:
ECM0-144.GIF
Poi per il dopo non si avranno più picchi no, finalmente.
E si nota una tendenza occidentale, W-shift sulla Spagna, che tanto ormai, e LP Atlantica poco più vicina di conseguenza.
Vale la regola per cui le HP son più facili da inquadrare delle LP.
Ma se tanto mi dà tanto col core dell'HP mediterranea più fra Algeria e Baleari e meno affacciato sul Tirreno, viene di conseguenza che l'Atlantico..
ECM0-192.GIF
L'Eurasia sopra il 46esimo parallelo s'è evitata più di 100h consecutive di caldo intenso. Ancor meno ore oltre il 48esimo.
Meglio.
(cit. dal celebre romanzo: "Ma la Russia si raffredda" del 2024, primo di una doppia trilogia di G.W.Tate, un brillante scrittore creato da Chat GPT ad alto livello di sarcasmo)
Segnalibri