-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
E' un po' come la storia del "Medioevo più caldo di oggi"...lo si diceva nel 1880 e aveva un senso. Lo si dice ora con 2 gradi medi in più sulla regione alpina, e il senso lo perde. Però anche con 4 gradi in più ci sarà sempre il mantra del medioevo più caldo di oggi... probabilmente è un'epoca che si scalda a posteriori
Ultimo OT![]()
Ho fatto qualche ricerca a scopo ludico.
L'ultima isoterma di +8 su Brindisi ad Agosto risale all'ultimo radiosondaggio dell'Agosto 2006.
Prima ancora bisogna risalire per vedere un picco a +8,6° al 3/8/1997.
Quanto vedeva ieri sera GFS sarebbe qualcosa che non si vede, in prima decade di Agosto, dagli anni 70 o giù di lì.
Pure Gfs mena parecchio in quest’ultimo run.
Se si realizzasse, la stagione verrebbe ferita alla grande.
Conferme. Fioretto riposto, si va di sciabola...
168 ore.
Incrocio l'incrociabile.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mamma mia... notevole, anche se penso ad una soluzione più alla ecmwf, comunque monitoriamo
Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk
Carte di GFS da sogno.
GFS viene da un periodo ottimo in fatto di previsioni, nel long ha spesso azzeccato in questo mese balordo la potenza delle irruzioni calde. Non mi stupirei avesse ragione anche stavolta.
Buono l'andazzo dei GM oltre le 132h, GFS incisivo e molto fresco, ECMWF non così convinto ma la isoterma cattiva non svalica l'Appennino tosco-emiliano anzi resta molto più a Sud fino a fine corse.
La +20°C su Mosca hahaha, simpatica.
Scalderà gli animi, magari li fa sclerare in peggio.. oppure in meglio, si rabboniscono e vanno in trattativa con la NATO ponendo fine a ´sta pseudo 3. WW...
z12t_003.png
Già stasera previsti temporali in transito su Alta Tellina, Südtirol e Dolomiti di Belluno.
Domani rovesci anche qua e là in Pedemontana, ma poca cosa.
Qualcosa di più forse dom./lun. sulle Alpi sempre.
Io so solo che, se ci fosse un HP stabile nel corridoio tra le Azzorre e Inghilterra, tutta l`Italia riscoprirebbe un clima, che salvo rarissimi periodi, oramai fa`parte del passato.
E`la componente chiave sulle dinamiche delle nostre estati, autunni inverni e primavere.
Perche`bastano 10 giorni di spaghi delle Azzorre (foto di sotto) cosi, per far di conseguenza capire, che in Italia in estate ci possono anche avere "fenomeni meteorologici" come: giornate soleggiate e ventilate, minime sotto i +20, cieli azzurri e clima vitale per attivita`all`aperto, e non solo DP di +27, massime di +45 e notti con +30 gradi, seguite da grandine di 20cm e tornado...
Finalmente, finalmente un po`di "Normalita`" e non solamente la classica caccia al record di caldo.
E spero con tutto il mio cuore, che prima o dopo arrivi finalmente anche un`inverno con "tempo stabile" nell Atlantico orientale. Per vedere il lago gelido dell`Est, per vedere il freddo nella pianura Danubiana, che con "un soffio" porta valori ampiamente negativi nel bacino Mediterraneo. Non gli inverni "moderni", dove a La Coruna si gira in giubotto, mentre a Budapest in t-shirt...
![]()
Segnalibri