Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
Si prospetta un’ondata di calore che, seppur non paragonabile a quella che il mese scorso ha messo sotto torchio CS e Isole, potrebbe tranquillamente dire la sua in termini di persistenza soprattutto.
Con quei centri di bassa pressione perenni in Nord-Atlantico, per me sarà difficile uscirne in tempi brevi.
Una cosa è certa: se escludiamo la prima parte di Giugno ed il cavetto fortunoso dello scorso week-end, questa stagione è stata povera di instabilità per il Centro-Sud.
Che al meridione l’estate sia la stagione col minimo di precipitazioni, non significa che sia secchissima.
Ad esempio la media pluvio di Kr a Luglio sta attorno ai 12 mm e chiuderemo a 0, la media di Agosto sta attorno ai 24 mm e chiuderemo forse a 1 mm (vedremo come andrà la terza decade).
Stesso discorso per Brindisi circa le piogge (0 a Luglio e finora 1 mm ad Agosto), però devo dire che a Giugno la pioggia caduta equivale a quella di 4 estati, quindi non posso proprio dire nulla.
Anche se non esiste una legge della compensazione nella meteorologia, sul lungo termine si nota un equilibrio che poi definisce le norme climatiche. Direi che dopo tanta instabilità a Giugno ci stia pienamente una fase così secca, che non è nemmeno la prima volta accade, anzi.