Mah, anche su questo avrei da dire ...588/590 dam sono valori molto.alti ma non assurdi, le medie questo vedono...quanto agli effetti favonici, mah, invece forse la cosa consolante in questo ipotizzabile inferno, è che le correnti prevalenti sarebbero da nordest che, perlomeno qua, vorrebbe dire caldo torrido e poca afa.
Occhio ai valori al suolo che si potrebbero raggiungere su Liguria e Toscana tra domenica e martedì...
Bene Gfs 12 ma temo sia un'uscita isolata
Soprattutto per le Alpi sarà un evento estremo per durata e valori. Non mi esprimo per la PP dove saranno i locals a dirci se sarà possibile battere qualche record, per la Liguria i modelli intravedono segnali di possibile favonio ed allora credo potrebbero essere possibili valori intorno ai 40°, che per la nostra regione hanno lo stesso significato climatico di 50° altrove. Vedremo, la situazione è al limite e basta poco per avere o non avere compressione da queste parti.
Ultimo weekend d'agosto con clima scozzese
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
GFS??
No..
GFLX
er mejo de tutti..
Ascolta, ma Giggino sul penultimo weekend d'agosto invece che dice?
ENS ECMWF d'oggi infatti abbastanza devastanti per permafrost, nevai survivor-highlander dell'ultimo biennio demmer**, per i ghiacciai che tanto-ormai-ciaone, per pascoli, flora e fauna d'alta quota e tutto ciò che è il delicato ecosistema alpino.
Perché danno SENZA PAUSA uno Zero Termico oltre i 4500m. per 200-220h e una roba così l'anno scorso okay, nel 2003 amen, per un pezzetto del lugl. 2015 e 2018, ma poi mica così spesso s'è vista in 'sto laido e squallidissimo 21esimo secolo.
Chiedo per un amico.
Particolarmente spinto il clima continentale secco qua a fondovalle: conche basse che divengono autentiche fornaci con massime a +34°/35° e poi minime a 16°/17° e forte rilascio del calore diurno: con -2 min. d'irraggiamento solare per dì, si avvantaggia pure la dispersione del calore.
E dove andrà?
Sparisce?
Nulla si crea nulla si distrugge.
Se lo pigliano gli gnomi?
NO!
Se lo pigliano i boschi e gli alberi?
NO!
Cioè: tutti se lo pigliano, alta troposfera, versanti, sottosuolo fino a mezzometro, permafrost, io, tu, egli, noi, voi, essi.
Donald Trump, lo yacht di Bezos, il sultano, la casalinga, 8 miliardi di Homo Sapiens (Sapiens?), l'asfalto autostradale, mia zia.. chiaro o? Odio il caldo.. nella vita precedente ero evidentemente uno scandinavo, un vichingo variago.![]()
Segnalibri