-
Brezza tesa
Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?
Tra ieri ed oggi stiamo scaldando i motori per l’onda calda in incipiente arrivo; già alcune zone della Sardegna e del settore tirrenico di Lazio e Toscana, direttamente interessate dall’avanguardia dell’aria africana, evidenziano temperature massime fino a 36/37°C.
Qui al NE temperature intorno ai 32°C con umidità abbastanza elevata (sul 55% ora da me), sinceramente non è proprio una passeggiata.
Dando per scontata l’azione calda prossima ventura mi piace buttare un occhio alle possibili fasi di sblocco che, al momento, manifestano un “segnale” di lento graduale ritorno verso le temperature della media del periodo probabilmente nel weekend della prossima settimana; tutto dipenderà dall’evoluzione della saccatura prevista posizionarsi in Europa occidentale…se evolverà rapidamente verso est - al momento soluzione meno probabile- potremmo uscirne in maniera netta, se si “impianterà” ad ovest del continente ci troveremo sul bordo del suo ramo ascendente e l’uscita dal caldo sarà molto più lenta e graduale.
IMG_1077.jpeg
notare quella “gocciolina” sicula sotto la pancia del respiro africano; pare aiutare la graduale erosione della bolla africana.
IMG_1078.jpeg
IMG_1079.jpeg
e infine gli spaghi, entrambi 00z e per la mia zona:
IMG_1080.jpeg
IMG_1081.jpeg
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri