Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Non per tutti così ovvio
Bisognerebbe solo capire che ogni evento interessa solo una fase di qualche giorno, se non vi è reiterazione della dinamica che lo genera alcuni giorni dopo un break può succedere letteralmente qualsiasi cosa. Le conseguenze a livello stagionale (es. cosiddetta rottura estiva, in cui comunque non credo in questo periodo) possono essere valutate solo a posteriori, ora no perché non possiamo sapere nulla dell'andamento meteorologico nel futuro prossimo.
Al di là di questo e dell'incertezza insita nelle carte per il medio-lungo periodo, l'entità della possibile risalita calda che viene vista non è molto tranquillizzante... Per fortuna le ens ecmwf sono più tranquille almeno oltre una certa latitudine, ma credo che prima o poi il sud la botta forte la avrà con quella bolla così calda a poche centinaia di km di distanza.
Soprattutto con questa tendenza all'avere depressioni atlantiche che dopo l'anno scorso è continuata a ripetizione anche quest'anno da fine giugno/inizio luglio
Per quanto riguarda le precipitazioni previste, leggero est shift rispetto ai run precedenti che vedevano maggiori accumuli in Piemonte direi.
Ho paura per i possibili effetti del ciclone sul Tirreno, per fortuna non si dovrebbero avere fenomeni temporaleschi estremi anche in Pianura Padana (forse qualcosina tra sabato e domenica al massimo?)
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Vediamo. Una certa risalita del gpt e delle temperature in sede mediterranea (centrale) con anomalie + sulle medie trentennali, da collocare attorno alla prima settimana di settembre, mi sembra piuttosto probabile e seppure con modalità molto diverse compare nei singoli spaghi Ens di un po' tutti i modelli, fino a condizionare leggermente le medie attorno al 2-3 settembre, però che si debba per forza andare verso l'isolamento dell'ennesima saccatura tra NE-Atl e W-Iberia, con tanto di sprofondamento su Madeira è ovviamente una delle tante possibilità, non certo la maggioritaria, e le altre sono praticamente tutte migliori... intanto prendiamoci peggioramento con annesso calo termico e un asse di ingresso diretto e tutto sommato favorevole.
Ultima modifica di galinsog@; 25/08/2023 alle 09:46
Parlando dei prossimi giorni per il Nord senza troppi dettagli, in ordine:
1- Sabato, prefrontali pericolosi su Piemonte e Lombardia nel pomeriggio/sera, da valutare l'interessamento delle medie pianure.
2- Domenica, regna l'incertezza, a mio parere si potranno susseguire rovesci/temporali in rapida traslazione verso zone montuose alpine (con maggiori accumuli dettati anche da stau), accumuli ancora disomogenei in pianura, soprattutto al nordest.
3- Lunedì, imponente saccatura in spostamento verso levante, già dal mattino depressione in approfondimento sul mar Ligure e maltempo al centro-nord. Anche qui work in progress in base alla posizione dei minimi di pressione. Come si può già notare le zone montuose del NW sembrerebbero le più colpite.
Qui mi danno 150/200mm
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
La cosa più divertente è che non ho la più pallida idea di cosa potrebbe accade qui tra domani notte e gran parte di lunedì.
ICON estende le precipitazioni per domani un po' più verso est
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
ICON torna a coinvolgere maggiormente il Piemonte
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Fra 4 giorni....
Il calo in quota potra essere >10C in 24 ore
GFSOPIT00_114_2.png
Domani al nord ovest si rischiano forti fenomeni prefrontali, di solito la prima fase, quando inizia il calo barico è quella più propensa ai forti temporali. Interessante capire successivamente come evolverà quel minimo al suolo..
Segnalibri