Decisamente molto caldo oggi, siamo a 34.8°C, dp 22°C
Nonostante il Borino che a tratti soffia sulla costa, è un caldo piuttosto umido
Arriveremo a 37/38°C prossimi giorni, a rischio, localmente i record per l'intero Agosto oltre che quelli per la decade
Oggi con cielo sereno e ventilazione pressochè assente, si apprezzano (è un modo di dire) gli effetti sia della compressione adiabatica sia della "qualità" dell'aria che sta giungendo da latitudini nord africanane. La sensazione di calore è avvertibile in maniera inconsueta. Ieri abbiamo stabilito il record annuale di T massima, poco oltre i 35°, ma credo che oggi faremo di meglio. Dati Arpa, attuale 32°, ma in questi frangenti la massima spesso si misura dopo le ore 16 (ora solare).
Nota personale: mi preoccupa di più la percentuale di UR e di conseguenza la nottata pv.
qua appena superati i 35. i record di agosto mi sembra padova e treviso am hanno fatto 40 tondi nel 2003, mi sembra difficile arrivare cosi su.
Qua agosto 2003 sant apollinare 39,4 8 agosto concadirame 39,2 11 agosto e frassinelle 40,1 8 agosto (record del Polesine).
Per il post ferragosto , nell' agosto 2011 S. apollinare ben 7 massime di fila sopra i 37, mai successo nella storia rodigina in 100 anni, anche i record della terza decade di agosto 2011 sono tosti, ma qualcuno cadrà, specie nel veronese.
Ultima modifica di a.negrello; 21/08/2023 alle 13:29
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
35°C ur 47%. Si vola
Per fortuna umidità leggermente inferiore a quella di ieri
a Ondarroa 25 gradi e giornata stupenda![]()
Su Roma ovest le massime superano già i 37 gradi.
Anche le stazioni arsial di Roma sono avviate a valori superiori ai 38.
Fiumicino ha registrato una massima notevole con 36°, dopo il record storico mensile di ieri. Negli ultimi due anni ogni ondata di calore ha portato le tre stazioni AM a qualche record mensile (maggio 2022, giugno 2022, luglio 2023 e con ieri anche agosto 2023). Praticamente che prenda il nord o prenda il sud comunque la piana romana è dentro.
Per il CN Tirreno con i venti da est sono dolori.
E fino a mercoledì, giovedì questa sarà la zuppa da ingoiare
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Sia rete meteonetwork che arsial registrano temperature prossime ai 40 nell'agro pontino. Latina AM 38°.
31.6 poco nuvolos
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
...aggiornamento dal confine
Un bel + 27.3 gradi attuali da me in paese e ventilazione leggera
Cielo quasi completamente sereno (a dirla tutta, in alcuni momenti la nostra alta Valle del Grande viene adombrata dal passaggio di corpi più significativi in transito sulla dorsale...)
big_soyen.jpg
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri