70mm dalle 00, 80 da ieri
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Pioggia battente, lampi e tuoni, serata da fine estate perfetta….
Clima ancora caldo piove con +20 e DP intorno a +18
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Dopo il downburst di stanotte ( raffica massima 83 km/h a Canegrate e 66 km/h a Legnano) con qualche albero abbattuto la giornata è stata praticamente coperta per tutto il giorno, al momento pioggia moderata da un'oretta. Accumulo totale provvisorio giornaliero di circa 40 mm in zona. Minima 19.4° appena ritoccata e massima 24.1°.
C'è un discreto mostro di fronte alle coste della Liguria centrale, con attività elettrica veramente spettacolare in lontananza (direi non meno di 30-40 Km dalla linea di costa) in questo momento c'è un canale precipitativo piuttosto sottile che riguarda i quartieri centro-occidentali dell'agglomerato urbano genovese (soprattutto Sampierdarena e la bassa Val Polcevera, dove piove piuttosto forte) ma la situazione sul lato delle precipitazioni qua è ancora da piena attesa e lo stesso direi anche altrove, Tigullio compreso dopo il forte temporale della tarda mattinata in zona Rapallo-Santa Margherita che ha fatto un po' di danni seppure molto localizzati, al momento non sono segnalati fenomeni di particolare intensità.
Ultima modifica di galinsog@; 27/08/2023 alle 21:01
Qui finora è piovuto poco: dopo il temporalino con poca pioggia di ieri pomeriggio infatti stanotte verso le 3 è passato un temporale più intenso, che però è sfilato rapidamente da SW a NW con traiettoria più settentrionale; spettacolo elettrico col cielo verso N illuminato quasi a giorno dai lampi che si riflettevano nel lago di Caldonazzo ma niente pioggia (che invece ha preso bene la Bassa Atesina e la zona di Bolzano), con la temperatura che oltretutto dalla minima di 19.9° è risalita fin quasi a 23°c in piena notte per i venti di "inflow" in entrata da S-SW nel temporale che si allontanava rapidamente verso NE.
Poi dopo una discreta mattinata il cielo si è nuovamente annuvolato da SW con piovaschi intermittenti, che però qui a Calceranica hanno prodotto 1 mm scarso (siamo a 2.5 da ieri) mentre a Trento sono caduti 2-2.5 mm a seconda delle zone (ma ieri di fatto non era piovuto o quasi). Il grosso del resto qui è previsto tra stanotte (soprattutto nella 2^ parte) e domani, per cui ci sarà da attendere ancora qualche ora; al momento è nuvoloso con qualche goccia ogni tanto e ci sono circa 20°c, se non altro la temperatura sta gradualmente scendendo anche se il vero calo ancora non c'è stato e le massime odierne si sono ancora avvicinate ai 30°c (punte sui 29° in città e 28° ai laghi) nonostante l'assenza o quasi del sole.
Nelle foto il lago stamattina verso le 10 con gli ultimi raggi di sole e il cielo nel primo pomeriggio poco prima che iniziasse a piovere.
20230827_100620.jpg20230827_144045.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Giù a Santa Maria giornata molto afosa con DP massimo di 26.7°, valore più alto di agosto. Il vento tranne in alcuni momenti non è stato di grande aiuto soffiando in maniera moderata a tratti debole specie nel tardo pomeriggio. Minima 21.1°(18.5° a 2 km dal mare) e massima 29.9°(35.0° a 2 km dal mare).
Rosolini 24.6°/37.3°![]()
Che malloppo davanti a Genova.
Screenshot_20230827_221126_com.windyty.android.jpg
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Segnalibri