Ci sono 29,4 gradi, leggera brezza, UR 34.
Discretamente secco, come clima, se la misurazione non è errata. Penso non si andrà oltre come temperatura.
10 gg che non si accende il condizionatore al pianterreno.
Buon pomeriggio
Sereno con qualche nube, +31.3°C
Min +19.3°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
25 gradi e UR 48
A volte leggera brezza
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Massima di oggi 24,6° ur 67%
Tramonto verso Gran Sasso, Monti della Laga e Sibillini ( da sx a dx).
In questa foto passa il confine di quattro regioni :
Abruzzo-Lazio ( sul crinale dei monti della Laga) e Marche-Umbria (sui Sibillini)
20230812_202756.jpg
Completo il quadro giornaliero con le massime, che come prevedibile sono ancora leggermente aumentate rispetto a ieri: Trento Centro ha raggiunto 33.4° mentre Calceranica con 30.1°c ha staccato il primo giorno tropicale di agosto (finora i valori più alti erano stati 29.5° ieri e 29.3° il giorno 3).
La novità è che verso sera è comparsa verso NW una grossa incudine e infatti radar e mappa delle fulminazioni mostrano dei temporali in quella direzione, anche se attualmente parrebbero un pochino in fase di "stanca"; temperature attuali ancora altine in città, sui 27°/28°c, mentre in zona lago ci sono 23.5°c, con DP sui 19°/20° sia in alta Valsugana che in Val d'Adige.
Nelle foto il torrente Centa che scorre nella periferia di Caldonazzo prima di gettarsi nel Brenta in un confronto fra il 21 luglio, dopo l'ondata temporalesca di metà mese, e oggi dopo ormai una settimana totalmente secca: direi che il confronto è eloquente..
20230721_165118.jpg20230812_173104.jpg
Saluti a tutti, Flavio
Qua a Santa Maria minima 19.8°(18.8° a 2 km dal mare) e massima 28.5°(30.4° a 2 km dal mare), leggera brezza e lieve percezione di afa nel pomeriggio. Qualche segno di instabilità nel pomeriggio ma nessuna pioggia in zona. Mare calmo e bel tramonto.
Rosolini 19.8°/29.9°.![]()
e oggi è tornato il trentello, di poco (30,2°) dopo il 31 luglio.
minime ancora valide per tacciare il climatizzatore, ne riparleremo tra qualche giorno, anche se oramai siamo in zona calo veloce dell'anticipo del tramonto.
si può dire che qui il break dal caldo (inteso come massime over 32) sta durando da 20 giorni, e non è poco nel cuore dell'estate, di questi tempi.
Estremi di ieri 18,0°C / 30,1°C con cielo sempre sereno, eccetto qualche velatura serale e dei banchi di nubi tra la notte ed il mattino. Oggi invece più caldo con 17,9°C / 31,1°C, qualche passaggio di velature ed in serata residue nubi provenienti dai temporali sulle Alpi.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
21.2 ° sereno, massima 25.8°.
Segnalibri