
Originariamente Scritto da
Stefano Riccio
Massima che martedì alla fine è rimasta +37,0°C (come dicevo l'altro giorno fatta con vento in rinforzo da W/SW e picco del dew point a 22°C).
Dew point poi stabilizzatosi sui 20°C dove è rimasto tutta la notte con conseguente aumento della minima a +22,5°C.
Giornata di ieri simile alla precedente con ventilazione dal terzo quadrante leggera al mattino e poi in graduale rinforzo quindi con il solito caldo umido e massima di +37,6°C. In serata addirittura picco del dew point a 23°C.
Nottata fotocopia della precedente con altra minima di +22,5°C, oltretutto quando ci sono queste condizioni di ventilazioni occidentali e umido poi di notte non tira un filo d'aria.
Oggi massima di +36,6°C fatta presto perché poi c'è stata massiccia cumulogenesi con pure tuoni e pioggerella bagnastrada con picco del dew point ancora più alto a 24°C (si prende un grado al giorno fra vento di mare e instabilità...).
Ora è un po' calato sui 20°C ma è pesante la situazione, tra l'altro cala piano e ci sono ancora 32°C (alla faccia delle minori ore di luce che dovrebbero far calar meglio come ripetono alcuni, è tutta questione di umidità, più umido è più piano scende, che sia giugno, agosto o settembre fa uguale, per dire a luglio l'unica notte in cui il dew point calò sui 15°C feci 20,3°C di minima nonostante fosse proprio l'apice della fiammata con la +27, quando c'è 23°C di dew point in serata è capace di fare 24°C di minima pure a fine settembre con la +15).
Aspettiamo il weekend per vedere se con il rinforzo dell'
HP verso la Francia e le Alpi si riesce a levarsi di torno il vento di mare e avere una seccata che oggi proprio è stato un bagno di sudore...
Segnalibri