Ieri, con l'ultima instabilità, si è concluso questo peggioramento, da 90,6 mm totali, che ha sancito la fine dell'ondata di calore, con condizioni che a tratti sono state più tipiche di settembre che di agosto, ecco un riassunto di quanto successo in questa zona, non avendo avuto tempo per postare molto.

Sabato 26 Agosto: estremi 20,7°C / 32,6°C e 15,7 mm di accumulo (probabilmente sottostimati). Nella notte primi temporali prefrontali verso il lecchese, con qualche raffica di outflow ed un veloce rovescio all’alba. Dopo una pausa di tempo stabile, nel tardo pomeriggio è passato un temporale con un fronte di raffiche molto violente, qualche danno soprattutto alla rete elettrica. In serata più tranquillo, con qualche temporale più a sud, verso il milanese.

Domenica 27 Agosto: estremi 19,1°C / 23,9°C e 26,9 mm di pioggia. Nella notte verso nord ovest altri temporali violenti, ma qui solo qualche piovasco con raffiche di outflow. Dalla mattinata cielo coperto, con passaggi di rovesci e temporali, ma non troppo intensi. In montagna accumuli di pioggia importanti, specie in Valchiavenna.

Lunedì 28 Agosto: estremi 14,4°C / 24,3°C, 47,5 mm di pioggia. Nella prima parte della notte si sono susseguiti altri rovesci e temporali, mentre poi il vento di scirocco ha permesso anche alcune schiarite al mattino, in un contesto mite. Dalla tarda mattinata, con calo termico, si sono formati temporali sulla Lombardia centro - orientale, spesso rigeneranti, localmente con qualche disagio come sul Basso Garda, mentre qua giungevano soprattutto rovesci moderati. Davvero fresco, con temperature sui 17°C / 18°C in pieno giorno ed ultime precipitazioni in serata.

Martedì 29 Agosto: estremi 12,9°C / 22,9°C, ultimi 0,5 mm del peggioramento per qualche piovasco notturno, mentre il resto della giornata è trascorso nuvoloso, a tratti quasi coperto, con maggiori schiarite in serata. Più mite la zona nordoccidentale della regione con maggiori schiarite e favonio.