ok eh, però di scirocco non se n'è visto manco per sbaglio:
qui l'archivio completo:
Meteociel - Archives des réanalyses ECMWF ERA5 de 1950 à aujourd'hui
concordo sulla partenza, si vede dalle carte, molto blanda e piacevole, da metà mese però i gpt rosso fuoco sono arrivati spesso e volentieri. in un contesto comunque dinamico, con parecchia pioggia.
però il mese chiude ben positivo in tutto il Nord, è stato un mese estivo, dinamico, ma estivo.con una partenza, lode al cielo, azzoppata
altrimenti invece che chiudere a +1 avrebbe chiuso come al solito a +2/3
![]()
Si vis pacem, para bellum.
sono contento vediate speranze per una via di uscita nella 192 di ECM-ENS, però andando avanti si vede un ritorno di GPT alti:
onestamente penso che prima di metà mese non ci darà granché tregua, l'unica chance è una passata temporalesca attorno al 10 del mese, ma poi a ruota mi sembra più probabile il ritorno dell'HP, magari senza valori folli, ma comunque stabilità.
Si vis pacem, para bellum.
In Piemonte fino al 15 era in perfetta media, non faceva particolarmente caldo ma nemmeno fresco seppur in presenza di frequente instabilità. Non so altrove ma penso non cambi più di tanto, io credo che fossimo solo abituati male con una partenza sprint negli altri anni.
Semmai un vero inizio di giugno fresco era stato quello del 2020, ma le anomalie erano state ben più pronunciate rispetto al 2023
Comunque sia, a questo punto è chiaro che avremo una prima parte di settembre anomala più o meno allo stesso livello del 2016 o comunque molto vicino...fa paura considerando che almeno in questi giorni il fulcro delle anomalie è più a ovest.
Ultima modifica di ale97; 04/09/2023 alle 15:29
Si, idem anche qua, direi fino al 18/20 del mese eravamo appena sopra la trentennale 71/2000, poi dopo è arrivato il drago e abbiamo finito a +2° dalla 71/2000 ( +1° circa dalla 91/20).
Nel complesso la media del trimestre estivo ha chiuso a 24,3° , ovvero +1,9° dalla trentennale 71/2000 e +1° circa dalla 91/20....estremamente piovosa con la bellezza di 431 mm.
mi fa piacere vedere che abbiate qualcosa su cui chiacchierare visto che per i prossimi 10 giorni è previsto il "nullaeternosopramedia"
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
In effetti!
Partiamo da questa situazione:
IMG_1137.jpeg
a 144h by gfs 12z saremo così:
IMG_1135.jpeg
con coricamento dell’alta verso le nostre regioni settentrionali a portarci l’immonda aria attualmente sulla Francia…
e a 240h così:
IMG_1136.jpeg
con asse nuovamente sull’Italia e JS che affonda sempre in est Atlantico.
UKMO molto simili ma senza uragano in approfondimento.
Al momento le migliori sono le ecmwf, ma se fino a ieri confidavo in un entrata atlantica verso metà mese oggi sono decisamente molto meno possibilista/ottimista.
agghiacciant gfs...roba da guinnes per settembre
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Sebbene continui a venir spostato in avanti.
Fino all'8-9 neanche guarderò più i GM, tempo perso.
Il mid-range che avremo l'8 settembre sarà fondamentale per capire quando chiuderà 'sta schifezza.
ALTRIMENTI VENGA PURE IL SETTEMBRE A ZERO MILLIMETRI DA NAPOLI A NOVARA.
POI OTTOBRE A 5MM
POI VOGLIO NOVEMBRE A 5000 MILLIMETRI MANNAGGIALAMA.....
Vediamo se Ecmwf riesce a sfondare da W
Deve piovere, poche chiacchiere...
L'est secco va bene solo in piena estate
Ora mi picchiano quelli del nord...
Segnalibri