Pagina 96 di 130 PrimaPrima ... 46869495969798106 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1415

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Propongo i dati di questo angolo nordorientale, bassa pianura:

Media Settembre 71/2000 ,19,2°
    Media settembre periodo 2013/2022: 19,7°
    Media settembre 2018/2022: 20,2°

Nell'ultimo lustro c'è evidenza di settembre sopramedia ma non certo di +3/+4°...quindi nessuna "normalità rispetto al clima attuale" questo è un settembre fuori quota come lo fu quello del 2011.
    Ma sicuramente è fuori quota, ma io mi soffermerei sulla tendenza, certamente non ci saranno ogni anno dei fuoriquota come quest'anno, ma tendenza è all'aumento sia delle ondate di caldo che della loro durata, poi se riportiamo il tutto su di un'asse cartesiano, la retta che ne verrà fuori sarà ondulata, ma tendente alla crescita

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

Sinceramente ed immodestamente non avevo dubbi già da 2/3 gg che andasse così ovvero un veloce break seguito da un altrettanto veloce rimonta...le illusioni di gfs over 200 h tali erano e tali sono rimaste, le ens erano invece chiarissime da 3 gg....temo inoltre che x il sud, se non cutoffa, sarà anche sterile...un settembre eccezionale in quota, meno al suolo ove probabilmente non supererà il 2011 ma ci andrà molto vicino...normale per l'andazzo ??...non scherziamo, anche prendendo gli ultimi 10 anni , ma anche gli ultimi 5, di normale o comunque legato al trend non c'è nulla.

Non mi sembra veloce la rimonta ma anzi segue il trend degli ultimi mesi, breve break e rimonta monster per il periodo.Del resto e' apparsa la +18. Pausa di qualche giorno e poi rimonta da piena estate.
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    Non mi sembra veloce la rimonta ma anzi segue il trend degli ultimi mesi, breve break e rimonta monster per il periodo.Del resto e' apparsa la +18. Pausa di qualche giorno e poi rimonta da piena estate.
    Veloce nel senso che il fronte sarà subito chiuso dalla rimonta dell'hp. ..che poi sarà tutt'altro che fugace.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Questa mattina tutti i modelli seguono ECMWF, tutto ridimensionato a una toccata e fuga, un break estivo di quelli che possono capitare a luglio, a meno di un nuovo ribaltone se ne riparla a ottobre per vedere un poco di autunno.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Questa mattina tutti i modelli seguono ECMWF, tutto ridimensionato a una toccata e fuga, un break estivo di quelli che possono capitare a luglio, a meno di un nuovo ribaltone se ne riparla a ottobre per vedere un poco di autunno.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    ma va? mi chiedo dove sia il mitico @Gangi in questo momento...
    Si vis pacem, para bellum.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma va? mi chiedo dove sia il mitico @Gangi in questo momento...
    Perché cosa avevo detto io? Avevo scritto che non interessava la durata ma l'importante è che arrivi..siamo a lunedì, la perturbazione qui arriverà solo sabato e già devo pensare al dopo?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Perché cosa avevo detto io? Avevo scritto che non interessava la durata ma l'importante è che arrivi..siamo a lunedì, la perturbazione qui arriverà solo sabato e già devo pensare al dopo?
    Ah vabbè, allora facciamo "analisi modelli a 96 ore" che così non si sbaglia QUASI mai....che discorso è??....hai qualche idea diversa rispetto a chi dice che sarà un break dalla caratteristiche ESTIVE con rapida chiusura da parte di un nuovo hp montante??....non ci dobbiamo "preoccupare" del dopo arrivando in terza decade di settembre con isoterme degne di Luglio ?...boh.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Ah vabbè, allora facciamo "analisi modelli a 96 ore" che così non si sbaglia QUASI mai....che discorso è??....hai qualche idea diversa rispetto a chi dice che sarà un break dalla caratteristiche ESTIVE con rapida chiusura da parte di un nuovo hp montante??....non ci dobbiamo "preoccupare" del dopo arrivando in terza decade di settembre con isoterme degne di Luglio ?...boh.
    Ma ognuno può preoccuparsi di quello che vuole, ho solo espresso il mio pensiero...se c'è una perturbazione in arrivo mi piacerebbe leggere analisi su quella perturbazione, invece ancora neanche è arrivata e si piange perché dopo torna l'hp, fate pure, nessuno ve lo impedisce...

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Lo si e`capito da subito che questa cosa non era una semplice ondata di caldo,bensi`un`evento eccezionale.

Troppi fattori strani dall`inizio, per prima cosa gli affondi costanti nell`˙Atlantico senza tregua. E poi tutto il resto.
    Ecco qua 00z di GFS: Ondata totale di caldo Europea, non "caldo al centro-sud/Balcani" o "caldo sulla Penisola Iberica" ma proprio tutto il continente sotto anomalie positive importanti.

Lato primo, asse SW-NE: Linea del caldo che inizia nel isola Atlantica di Madeira e si protrae per quasi 10.000km fino alla Siberia

Lato secondo, asse NW-SE: Linea del caldo che inizia in Inghilterra e si protrae per oltre 8000km fino al Mar Rosso. O anche: Dalla Svezia all`isola di Creta

Non ho minima idea cosa stia succedendo, ma e`impressionante vedere una roba del genere, seppur nel fantameteo.

Ultima modifica di Dagur; 18/09/2023 alle 06:35

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

siccità quasi totale da 3 mesi e rischia di continuare
    lato termico ormai andato
    no comment

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte