Ma sicuramente è fuori quota, ma io mi soffermerei sulla tendenza, certamente non ci saranno ogni anno dei fuoriquota come quest'anno, ma tendenza è all'aumento sia delle ondate di caldo che della loro durata, poi se riportiamo il tutto su di un'asse cartesiano, la retta che ne verrà fuori sarà ondulata, ma tendente alla crescita
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Questa mattina tutti i modelli seguono ECMWF, tutto ridimensionato a una toccata e fuga, un break estivo di quelli che possono capitare a luglio, a meno di un nuovo ribaltone se ne riparla a ottobre per vedere un poco di autunno.
![]()
ma va? mi chiedo dove sia il mitico @Gangi in questo momento...
Si vis pacem, para bellum.
Ah vabbè, allora facciamo "analisi modelli a 96 ore" che così non si sbaglia QUASI mai....che discorso è??....hai qualche idea diversa rispetto a chi dice che sarà un break dalla caratteristiche ESTIVE con rapida chiusura da parte di un nuovo hp montante??....non ci dobbiamo "preoccupare" del dopo arrivando in terza decade di settembre con isoterme degne di Luglio ?...boh.
Ma ognuno può preoccuparsi di quello che vuole, ho solo espresso il mio pensiero...se c'è una perturbazione in arrivo mi piacerebbe leggere analisi su quella perturbazione, invece ancora neanche è arrivata e si piange perché dopo torna l'hp, fate pure, nessuno ve lo impedisce...
Lo si e`capito da subito che questa cosa non era una semplice ondata di caldo,bensi`un`evento eccezionale.
Troppi fattori strani dall`inizio, per prima cosa gli affondi costanti nell`˙Atlantico senza tregua. E poi tutto il resto.
Ecco qua 00z di GFS: Ondata totale di caldo Europea, non "caldo al centro-sud/Balcani" o "caldo sulla Penisola Iberica" ma proprio tutto il continente sotto anomalie positive importanti.
Lato primo, asse SW-NE: Linea del caldo che inizia nel isola Atlantica di Madeira e si protrae per quasi 10.000km fino alla Siberia
Lato secondo, asse NW-SE: Linea del caldo che inizia in Inghilterra e si protrae per oltre 8000km fino al Mar Rosso. O anche: Dalla Svezia all`isola di Creta
Non ho minima idea cosa stia succedendo, ma e`impressionante vedere una roba del genere, seppur nel fantameteo.
![]()
Ultima modifica di Dagur; 18/09/2023 alle 06:35
siccità quasi totale da 3 mesi e rischia di continuare![]()
lato termico ormai andato
no comment
Segnalibri