Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e quindi? se prendi dal 2010 hai più anni a disposizione e un trend ancor più lineare e consolidato.
fermo restando che anche 10 anni sono sufficienti per parlare di trend, soprattutto se in sottofondo lo stesso trend lo hai da ormai quasi un centinaio di anni. soprattutto quando hai un riscaldamento che va alla velocità della luce 10 anni sono sufficienti con margine.
ah già, tu eri uno di quelli che 15 anni fa dicevi, in merito alla fusione artica, che 10 anni non erano sufficienti per parlare di trend... eh, si vede.

settembre ha solo retto di più per mere cause configurative, elz lo ha chiaramente dimostrato. non si può essere in disaccordo, ha postato una mappa di anomalia media, in che senso sei in disaccordo? è come dire: fuori ci sono 24°, ma io non sono d'accordo
pazzesco, veramente pazzesco.

riguardo alla presunta stasi del GW:

ClimateDashboard-global-surface-temperature-graph-20230118-1400px.jpg

fonte NOAA. ah no scusa, tu sei in disaccordo.

1920px-20200324_Global_average_temperature_-_NASA-GISS_HadCrut_NOAA_Japan_BerkeleyE.svg.jpg

sempre fonte NOAA, ci sono tutti i modelli usati per dati e ricostruzioni. ah scusa, sei in disaccordo.
basta dire cose inesistenti Marco, sei IRRICONOSCIBILE da qualche mese.
Dal.primo grafico è straevidente un plateau fra il 2000 e il 2010/2012....
Ps: tu 15 anni fa sai quello che scrivevo io??