Serate fresche alle 22 sono già capitate un pó in tutta Italia quest'estate, ma nei gg di rinfrescate generali (ci sono state varie volte quest'anno, come ben ricordi).
Le minime si sono abbassate ovunque poiché il sole sorge più tardi.
Anche da me inizia a fare fresco in tarda serata molto prima che ad agosto o luglio, nei gg in cui fa molto caldo nelle ore centrali della giornata.
Occorre vedere le varie situazioni. Io ad es sono praticamente allo stesso livello del mare, visto che sono in pianura a 7 km dalla spiaggia e non ho ostacoli orografici verso di essa, ma il centro storico del mio paese è a 200 metri di altezza, circa, e un'altra frazione è ancora più in alto ...
Ultima modifica di Presidente; 11/09/2023 alle 15:41
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Beh potresti farlo tu di postare le ens di ECMWF.
Non è che se si postano le ens di GFS poi per forza bisogna postare anche quelle degli altri modelli, se no diventa un post chilometrico, in questo caso io e Borea abbiamo preso in particolare considerazione GFS, la prossima volta magari quelle di ECMWF. Non vedo dove sia il problema, considerando che come dici tu stesso non è che gli altri modelli vedano una seconda decade di settembre molto diversa da quella di GFS.![]()
Il primo, piccolissimo punto di partenza.
GFS
GEM
![]()
Per Gfs falla portoghese eterna e gobba perennemente alta sul meridione.
Il Nord-Italia almeno un po' di instabilità dovrebbe sperimentarla.
Ora, lasciando perdere le isoterne e solo pour parler vista la distanza , di strano non c'è nulla, l'estate al sud per tutto settembre non è una cosa mai vista, anzi piuttosto il contrario...il cambio di stagione avviene sempre dal nord/centronord, il sud è l'ultimo a uscirne ma anche l'ultimo a entrare nel clou estivo visto che quasi sempre dalla seconda metà di maggio e fino ad almeno metà giugno , al nord fa ben più caldo che al sud.
Bella questa, peccato che sia oltre le 300 ore, la metto anche se improbabile, ma almeno ci rifacciamo un pochino gli occhi. Comunque, da un estremo all'altro.
![]()
Segnalibri