...
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Volevo chiedere un`opinione sull`Atlantico.
Sono il solo a pensare che...L`Atlantico "vero" sia questo, e non una discesa in Spagna con scirocco sparato su 95% dell`Italia?
![]()
Male male ukmo, vediamo dove va a parare ecmwf più tardi.
IMG_7055.png
Veramente non credo esista una classificazione oppure una differenziazione netta: ad Ottobre è abbastaza normale che prima di una entrata basso Atlantica possa attivarsi una sciroccata con isoterme estive al Sud per 24/48 ore e successivo calo termico: il problema è che ora veniamo da settimane di quelle isoterme li, perciò uno vorrebbe non vederle più, ma sono incluse nel pacchetto nella maggior parte dei casi e il fatto che si provenga da una situazione di caldo anomalo trova terreno fertile per la risalita di tali isoterme, a meno che il tutto non riesca ad entrare più da NW, ma in quel caso la dinamica è un'altra.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
L'atlantico è vasto e va dal basso Atlantico con pertubazioni non fredde anche per i venti che richiama, passando per il Nord Atlantico la classica depressione d'Islanda fioriera di perturbazioni, per arrivare all'Atlantico freddo mi riferisco al polare e artico maritmo, tutti sono importanti, e ricchi di precipitazioni sia pluvio che nivo, e specie quest'ultime sono le più importanti perché portano notevoli accumoli che poi rimangono essendo una neve meno secca e farinosa rispetto alla neve che arriva da Est che viene spazzolata dal vento, è chiaro che per vedere la neve a Roma o Napoli, servono i movimenti retrogradi con delle basse pressioni che si creano in determinati punti nel mar Tirreno, cosa non facile ecco perché il 90% delle volte che arriva il freddo da Est porta neve sulle coste Adriatiche e invece su quelle tirreniche splende il sole, perché rimaniamo sotto vento protetti dalla barriera appenninica.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
I modelli stanno prendendo una piega orribile per il sud...incredibile
No, stanno prendendo una piega orribile per tutti, esclusi 2-3 Paesi in Europa.
"Abbiamo" fatto un capolavoro: Con un`irruzione Artica pronta ed un HP Scandinavo idem (sembra) riusciremo a portare a casa...una scaldata.
Masterpiece proprio.
Un anno fa`sarei arrabiato, ora solamente sorrido. Perche il clima in Europa dal 10.agosto non e`piu`se stesso.
EC spettacolare!
.....se fossimo il 20. di agosto.
![]()
Segnalibri