Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
La cosa buffa e`che non e`cosi impossibile uno scenario, dove in 5 giorni dalle maniche corte andremo direttamente nella stagione del riscaldamento acceso.

Perche`con l`avanzare della stagione si risvegliera`anche l`Artico e si potrebbe passare da una +15 subtropicale alla +1 artica abbastanza velocemente. Il fanta GFS sta "annusando" questa dinamica da un po`, con spaghi dell`Est Europa che iniziano ad avere uno spread importante.

Questi break sono (parere personale) diventati un`altra caratteristica del clima "nuovo". Decenni fa`mediamente le transizioni delle stagioni erano piu`docili, moderate e graduali. Ora non e`raro che una stagione dominante (piu`spesso estate) si protrae come configurazione prevalente fino all`autunno inoltrato e dopo viene bruscamente spazzata via da episodi praticamente semi-invernali. Un po`come accade in primavera, quando un aprile molto movimentato puo`regalare freddo fuori stagione e neve su quote medio basse, ma tempo 5 giorni ed ecco una +18 subtropicale avvolgere il bacino Mediterraneo con primi caldi ed afa.

L`anno scorso qua nell`est della Slovenia fu`simile: Caldo, afa autunnali, break artico e tempo 4 giorni che gia`le minime stavano sui +5 e massime sui +15 con case singole con cammini accesi.

Penso sia probabile un roba del genere anche quest`anno in Italia, sopratutto nelle zone continentali non mitigate dal mare ancora caldo
Verissimo. Gli ultimi anni sono spesso stati contraddistinti da una caterva di mesi in sopra media moderato e continuo, a tratti anche forte, con ogni tanto qualche scheggia impazzita in pesantissima controtendenza in cui è capace di piazzarti il mese più freddo da un tot: penso ad esempio a Gennaio 2017 (il più freddo dalla metà degli anni 80), a Maggio 2019 (in Emilia-Romagna addirittura il più freddo dal 1985 in poi !) e alla fase centrale della Primavera 2021, con un bimestre Aprile-Maggio veramente freddo soprattutto al nord-est.

A mio avviso una spiegazione può essere che comunque la maggiore staticità delle configurazioni (vedi ad esempio questo Settembre con lo stesso schema che si sta ripetendo uguale da eoni), tende a favorire l'accumulo del freddo da qualche parte (se le configurazioni rimangono statiche e sbilanciate verso il caldo, per 9 su 10 che si beccano sopra media continuo e tosto ce n'è comunque 1 che si becca invece sotto media continuo e persistente, non so se mi spiego)...quando poi finalmente avviene lo sblocco, il freddo, bello tosto e ben accumulato, viene riversato altrove portando a dei tracolli termici pesanti come quello di inizio maggio 2019 (30 cm di neve a 800 metri nel modenese) o di metà settembre 2022.

E per restare in tema, ECMWF nel lungo la tocca pianissimo oggi....