Originariamente Scritto da
Dagur
E`questo il problema.
La scaldata e`quasi confermata, il dopo tutto da vedere. E vivere di ottimismo si puo`per un po`, dopo servono "denari"
Per ora ci prendiamo l`ennesima risalita verso valori estivi, sperando che sia l`ultima con seguente tonfo diretto in autunno tra piogge e calo termico + neve in quota.
Ma sappiamo tutti che le irruzioni in Iberia sono sempre arma a doppio taglio. Possono tranquillamente andare traslare verso est, oppure anche rimanere
li`ed andare in cut-off con forte caldo sciroccale.
Speriamo sinceramente che abbiamo ragione quelli che propongono il tutto come un prefrontale e dopo tonfo in autunno. Ma ci vado con piedi di piombo.
Dopo 2 mesi di viaggi in Ungheria, Austria, Slovacchia e Croazia ne ho viste troppe tra minime tropicali ad ottobre, massime over +30, cercare riparo dal sole in mezzo alle prealpi austriache in pieno ottobre e cosi via.
E fino a quando EC mi propone nel medio breve termine valori piu`bassi a 850hPa in Andalusia piuttosto che Vienna, beh, non dormo tranquillo sotto questo punto di vista. Lo so che e`molto soggettivo il tutto e che probabilmente il calo ci sara`, ma fino a quando non vedo non credo, troppe ferite lasciate dall`autunno 2023.
Segnalibri