
Originariamente Scritto da
Pelleco
Dopo la scodata odierna del fronte in transito verso l’Europa orientale si prepara, specie per il nord, l’impulso perturbato Atlantico della seconda parte della settimana entrante.
Ecmwf a 120h
IMG_1144.png
a 144h
IMG_1145.jpeg
rimane un “nodo” da sciogliere sulla possibile nuova infilata in centro Atlantico che “richiama” verso ovest l’intera struttura togliendo quella continuità che invece si vedeva nella corsa mattutina del modello.
a 168h si vede chiaramente questo balzo verso W della struttura depressionaria
IMG_1146.png
ancora più evidente a 192h
IMG_1147.png
che, però, vede un nuovo invorticamento in zona est canadese che dovrebbe scongiurare un nuovo “inabissarsi” della struttura e favorire una sua traslazione verso est ed il mediterraneo.
Riassumendo direi che la fase atlantica favorevole al nord, parte del centro e settore tirrenico (fino a tutta la Campania e Calabria settentrionale) dovrebbe essere quasi in saccoccia; il dopo sta prendendo una piega, speriamo temporanea, di una nuova rimonta altopressoria.
In generale direi maluccio - per le precipitazioni - per i settori adriatici dalla Romagna alla Puglia settentrionale e per la Calabria ionica e la Sicilia tutta.
Valuteremo eventuali variazioni nei prossimi giorni.
Segnalibri