Pagina 95 di 145 PrimaPrima ... 45859394959697105 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1445

Discussione: Nazionale Ottobre 2023

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Ottobre 2023

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Sai quante volte il primo novembre al cimitero mi sono vestito da mezza stagione.. .
    Ci si può vestire leggeri anche con 18/20 gradi se c'è il sole, soprattutto se c'è inversione in quota e quindi umidità elevata al suolo

Ma molti cadono in un gravissimo errore da principianti della materia, dicendo che "il clima è sempre stato così perchè anche X anni fa capitava di stare in maniche corte: lo ho letto pure quando in Sardegna si sono registrati 33/34 gradi qualche giorno fa con record mensile per Decimomannu, e un sacco di persone continuavano a dire "anche tanti anni fa si stava in maniche corte"

Si, il problema è che in maniche corte ci stai bene anche con 25 gradi o meno di massima, e se si va oltre i 30 non è questione di maniche corte o meno ma proprio di avere caldo poco sopportabile come se si fosse in piena estate

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Sei fortunato che non avevi il centralizzato come quando andavo io a scuola che pure se fuori c'erano 25°C il 15 ottobre partiva e fino al 15 aprile non si spengeva. Anche se comunque occasioni da termosifone ce n'erano già a ottobre pure senza andare troppo indietro (2007, 2009, 2012 tutti anni con gelate e massime sotto i 10°C).
    Il centralizzato col gasolio c'era a Siena da quando sono arrivato (1991) fino ad inizio 2000, mi pare, forse una decina d'anni. Dopodiché nel palazzo (o nei vari altri condomini, anche se non ho abitato sempre in condominio, almeno nei primi 2 anni ) sono state messe singole caldaie per appartamento che credo andassero a metano.

Devo però dire che ci sono stati casi che facesse abbastanza freddo anche a fine ottobre, ma in genere era un pò più dopo che arrivava il freddo.

Quel discorso scolastico 15 nov-15 aprile mi pare sia valso anche per la mia scuola superiore.

Ora mi sovviene che forse un anno hanno spento il centralizzato ai primi di maggio, mettendo un cartello a fianco alle cassette della posta commentato da qualcuno sotto scrivendo.. "finalmente"!!!
    Ultima modifica di Presidente; 22/10/2023 alle 11:57
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Oggi pioggia leggera e a tratti che... ha finito di lavarmi l'auto!!
    Temperatura 20 gradi e cielo nuvoloso anche se fa capolino a volte il sole.
    Forse era più da andare oggi che ieri in scampagnata fuori porta ma.. la giornata sportiva ha fatto desistere qualcuno
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

minima +7,2 sereno
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

17.4 poco nuvoloso

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che bellezza i vostri cieli al Nord ieri! Tra te e @Gio83Gavi mi son rifatto gli occhi!
    Devo dire la verità che qua effettivamente capita sovente di vedere dei crepuscoli molto carichi di colori caldi , ma anche dove abitavo prima del 2020 a Bentivoglio c'era spesso un cielo ricco di bei colori... E non ho lavorato le foto con programmi di correzione tipo Photoshop o Lightroom
    Oggi qua siamo tornati ad una giornata più simile a inizio settembre, con temperatura vicina ai 26 °C, minima attorno ai 12 °C e qualche cirro di passaggio nel cielo:

IMG_9173.jpg

Da domani e per qualche giorno avrò, comunque, più tempo per godermi la meteo in generali: mi toglieranno un possibile melanoma dal polpaccio e cercherò di godermi la variabilità autunnale nei 2/3 giorni di malattia che seguiranno (... e per fortuna che esistono gli svaghi, gli interessi extra-lavorativi e la meteo)

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Dopo la breve parentesi autunnale di ieri sera ritorna l’estate, 27°C in questo momento. Cielo che presenta sfumature che vanno dal blu cina al blu estoril

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Rovesci residui nel corso della nottata, stamattina bella giornata di sole ma nell'ultima ora sono aumentate le nuvole, difatti ora il cielo è coperto e a tratti minaccioso
    Temp +21.0°, vento variabile da SW

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

temperature e dew point in media finalmente in questo fine settembre...

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

E anche oggi i 26,5° sono stati raggiunti, e non me li aspettavo sinceramente dopo tutta la pioggia di ieri sera anche se le previsioni suggerivano una massima sui 25-26° per via di venti favonici da SW.
    Mi sto pentendo di non essere andato a mare (oggi, 22 Ottobre!), sta facendo più caldo oggi che in tutti i giorni del mese su questo versante, ed in più il mare è calmo e il vento è leggero. Il cielo è totalmente sereno, splende il sole, come se ieri sera non fosse accaduto nessun nubifragio. Sono davvero divenuto un posto tropicale, dove in poche ore si passa dalla tempesta ad una pacifica e tranquilla giornata da spiaggia.

L'anno scorso scrivevo come la massima di 26,5° del 24 Ottobre fosse la settima più alta mai fatta in terza decade di Ottobre. Ora è già scalata in ottava posizione dopo quella di ieri, e quella di oggi va come niente ad eguagliarla come minimo (ma probabilmente è stata superata).
    E' allucinante cosa sta accadendo in questo periodo, si stanno registrando con una facilità disarmante temperature che 70 anni di dati hanno visto verificarsi molto raramente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •