la presunta fiammata vista i giorni scorsi è sparita praticamente del tutto, nel silenzio ovviamente
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Gia'.E' quello che succede che conta,lo studio dei modelli anche a lungo termine e' sempre interessante.Intanto,anche se qui siamo ot,anche settembre e' trascorso invariabilmente sopra media di piu di un grado in gran parte d'italia,eccetto forse in alcune zone a nord del po.Oggi intanto giornata si puo' dire d'altri tempi termicamente,con minime attorno ai 7 gradi( anche meno piu all'interno,mentre sulla costa una bora furiosa ha mantenuto le minime alte) e massime a 18,19,valori che non sfigurerebbero una ventina di giorni piu avanti.
I modelli sono molto ballerini un giorno vedono la fiammata e l' altro no, dipende dalla forza del getto, piccoli dettagli che fanno da noi una grande differenza.
Il tutto dipende dall passaggio di domenica, piú è incisivo e
meno è invadente l' hp dei giorni seguenti .
Per ultimo è per tua buona pace, ieri che i modelli proponevano di nuovo l' hp subtropicale non ho scritto nulla e l' ultima volta che ho scritto è stato lunedì quando i modelli proponevano il flusso atlantico .
Per carità non devo e non voglio stare qui a giustificarmi sul quanto e quando scrivo e ci mancherebbe pure, ma sai com' è la vita è fatta anche di altro e peraltro oggi nel 2025 ci sono forme di comunicazione molto piú rapide tra VERI appassionati di meteo, piuttosto che i forum.
Buona serata
Ultima modifica di rafdimonte; 02/10/2025 alle 21:04
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Diciamo che, rispetto a quanto ci si poteva attendere, l'anticiclone subtropicale non parrebbe interessare la nostra penisola... Anzi... Dopo il passaggio nord atlantico del weekend il fulcro anticiclonico si sposta piu' a nord ovest andandosi quasi ad isolare (nonostante le mappe a 500hpa non siano tra le piu' adatte a verificare questo).
Su questo concorderebbero sia ECMWF che GFS:
ECM101-192.gif
gfs-12-168.png
Il contesto non sarebbe, in questo caso, particolarmente piovoso ma piuttosto freddo per la stagione con infiltrazioni fresche da est.
![]()
Quoto ciò che avete detto in molti, fino al medio termine si va verso condizioni anticicloniche per flussi da N/NW.
Clima sarà prettamente secco in gran parte d'Italia.
Al suolo invece l'anomalia rimane ben più fredda, specialmente nel Centro/Sud Italia, zone Adriatiche costiere del Nord e gran parte della Penisola Balcanica, fino al Nord Africa:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Attenzione domani mattina all'Alto Adriatico! Il vento sarà estremamente forte, mi pareva doveroso segnalare l'ultima uscita di ICON, ma AROME mette pure raffiche superiori almeno fino a dove arriva il dominio del modello.
icond2_it1-52-48-1.png
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri